Ewa Bakun (Clarion Gaming): “Italia leader nella regolamentazione e così cresce l’interesse verso questo mercato”

(Dai nostri inviati a Londra) – Ewa Bakun, director of industry insight and engagement di Clarion Gaming, è intervenuta durante il convegno “Market growth and affiliation strategy in Italy“, che si è tenuto nel corso dell’IGB Live 2025.

“Le nuove tendenze sul gioco responsabile e sicuro stanno cambiando lo scenario. Ho dedicato molto tempo all’Italia, parlo e scrivo in italiano ed Elena Ferrante è la mia scrittrice preferita. Scherzi a parte, guardando a ciò che sta accadendo in Italia da una prospettiva globale, si può affermare che si tratta  di un Paese leader per come anticipa le tendenze normative, anche in tema di pubblicità. Questo fa crescere l’interesse per l’industria, aspetti come la protezione del cliente e il gioco responsabile sono fondamentali. Noi operatori la vediamo come un’opportunità”.

“In questo modo credo che aumenti anche l’engagement dell’operatore, che sceglie di mettere la salute del cliente davanti a tutto. Le implementazioni dell’intelligenza artificiale permettono di avere un approccio ancora più personalizzato nella gestione di queste situazioni, come l’individuazioni di eventuali rischi per l’utente. La cultura dell’engagement, quindi, sta cambiando radicalmente”.

“Sono molto curiosa di vedere l’approccio degli operatori italiani, perché è un’opportunità di essere creativi nei meccanismi pubblicitari. Credo che il legislatore italiano non stia prestando la giusta attenzione alle piattaforme social in termini di accessibilità per gli operatori”. sm/AGIMEG