I membri dell’European Gaming and Betting Association (EGBA) hanno riconfermato il loro impegno verso la pubblicità responsabile assicurando che la loro conformità al codice di condotta sulla pubblicità responsabile sia attentamente monitorata da un organismo indipendente durante la riprogrammazione di EURO 2020. “Il monitoraggio è essenziale per contribuire ad alzare il livello degli standard di pubblicità responsabile”, rende noto EGBA. “Durante i campionati di calcio EURO 2020, un periodo in cui la pubblicità del gioco d’azzardo sarà particolarmente visibile”, il controllo “sarà condotto da Nielsen, un organismo di monitoraggio indipendente di terze parti con specializzazione nel tracciamento pubblicitario”.
“Come parte del monitoraggio, Nielsen esaminerà il contenuto pubblicitario dei membri EGBA attraverso TV, social media e mezzi pubblicitari digitali in 4 specifici paesi dell’UE: Grecia, Romania, Svezia e Irlanda. L’EGBA ha chiesto all’Associazione europea delle autorità pubblicitarie, la European Advertising Standards Alliance (EASA), di fornire un’analisi dei risultati del monitoraggio che potrebbe includere raccomandazioni a sostegno del rispetto e dell’efficacia complessiva del codice.
Il codice di condotta dell’EGBA sulla pubblicità responsabile si applica ai suoi membri e alle loro operazioni nell’UE e nel Regno Unito ed è aperto alla firma di altre società di gioco d’azzardo online. Il monitoraggio è una parte essenziale di qualsiasi misura di autoregolamentazione efficace ed è un requisito previsto dal codice EGBA. Il rispetto del codice sarà monitorato regolarmente e tutti i risultati del monitoraggio confluiranno nei dialoghi in corso dell’EGBA con l’EASA e le autorità nazionali di regolamentazione della pubblicità nell’UE per sostenere l’efficacia del codice”.
“I membri dell’EGBA si impegnano a fare pubblicità in modo socialmente responsabile, ancora di più durante eventi importanti come i campionati di calcio EURO 2020. Il codice della pubblicità responsabile di EGBA mette in atto questo impegno ed il monitoraggio del codice da parte di terzi indipendenti sosterrà sia la conformità che la fiducia nel codice. La pubblicità è un argomento scottante in molti paesi e il settore del gioco d’azzardo deve assumersi maggiori responsabilità per il contenuto e il tono della sua pubblicità. Speriamo che le autorità del gioco d’azzardo in Europa riconoscano gli sforzi compiuti dai membri dell’EGBA per alzare l’asticella degli standard pubblicitari responsabili”, ha detto Maarten Haijer, Segretario Generale EGBA. lp/AGIMEG