European Lotteries, presentato il Rapporto Annuale 2022: numeri e attività delle lotterie europee

Dopo l’Assemblea Generale tenutasi il 17 giugno a Sebenico (Croazia), la European Lotteries ha presentato il suo Rapporto annuale sul 2022.

Prestazioni dei membri European Lotteries

Poiché il rapporto annuale 2022 esamina anche le prestazioni dei membri di European Lotteries, sulla base dei loro dati del 2021, è chiaro che complessivamente le lotterie nazionali si sono riprese dal COVID-19. Il 2021 ha visto un alto GGR e i membri EL sono riusciti a continuare a crescere e generare entrate, il tutto mantenendo il massimo livello di integrità, responsabilità e protezione dei consumatori. Il contributo alla società da parte di tutti i membri della EL segnalati (67 in totale) è stato pari a 20 miliardi di euro nel 2021, con un aumento del 13% rispetto al 2020 e del 10% rispetto al 2019. Ciò significa che il 55,6% del GGR generato dai membri EL (escluse le sponsorizzazioni) è tornato alla società nei rispettivi paesi.

Attività di advocacy 2022

Nel corso del 2022 sono stati adottati il DSA e il Digital Markets Act (DMA). European Lotteries ha accolto con favore diverse disposizioni sulla moderazione dei contenuti e sulle regole di notifica e azione, che saranno utili nella lotta contro il gioco d’azzardo online illegale. EL mira a trovare un buon equilibrio tra l’impiego di nuove tecnologie per scopi puramente commerciali e la protezione dei consumatori. Per questo motivo, EL e i suoi membri hanno chiesto linee guida chiare sugli sviluppi digitali nel settore del gioco d’azzardo e dei giochi.

EL ha continuato a seguire diversi dossier dell’UE nel 2022, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il dossier antiriciclaggio (AML), i divieti di pubblicità e gli sviluppi della regolamentazione e della tassazione del gioco d’azzardo. EL ha inoltre seguito da vicino le iniziative su un quadro legislativo sull’IA (intelligenza artificale) e nel 2022 sono state presentate due relazioni di iniziativa del Parlamento europeo relative agli e-sport e ai videogiochi e alla protezione dei consumatori.

Il gruppo di lavoro Public Affairs ha organizzato insieme al team EL un evento al Parlamento Europeo, incentrato sulla legge sui servizi digitali (DSA) e sull’IA. Rappresentanti della Commissione europea, della presidenza del Consiglio e del settore delle lotterie erano presenti per un vivace dibattito.

2022 – WECONNECT

Dopo due lunghi anni online, il 2022 ha visto il ritorno degli eventi di persona, con gli EL Industry Days a Wiesbaden come momento clou. Con il tema generale di “We Connect”, l’evento ha riunito un numero record di partecipanti. EL ha visto nel 2022 oltre 1.500 partecipanti unici ai loro eventi, offline e online. Eventi speciali sono stati il 20° anniversario del seminario Marketing (tenutosi a Londra, organizzato insieme a WLA) e l’Innovation Award che è stato assegnato durante il seminario sull’innovazione a Milano e vinto da Norsk Tipping. lb/AGIMEG