eSports: per l’Italia passerà dai play off la qualificazione a eEURO2021

La eNazionale TIMVISION PES dovrà passare dai play off per ottenere la qualificazione a eEURO 2021 e cercare di difendere il titolo europeo conquistato un anno fa, primo storico trofeo messo in bacheca dalla FIGC nel mondo degli eSports. L’Italia, ‘scesa in campo’ ieri presso il TIM Space di via Magolfa a Milano, ha chiuso il girone eliminatorio al secondo posto alle spalle del Portogallo, che ha potuto festeggiare così la qualificazione diretta al Campionato Europeo. Gli Azzurri dovranno quindi vedersela il 10 e il 17 maggio nei play off con le 9 seconde classificate degli altri gironi: verranno formati due gruppi da 5 squadre, con le prime 3 classificate di ciascun girone che accederanno alla fase finale in programma il 9 e 10 luglio a Londra.

Seconda in classifica – fa sapere la FIGC – dopo le gare di andata disputate il 29 marzo, la squadra composta da Nicola ‘nicaldan’ Lillo, Alfonso ‘AlonsoGrayFox’ Mereu, Carmine ‘Naples17x’ Liuzzi e Raffaele ‘Rafinter934’ Pagliuca non è riuscita a scavalcare il Portogallo nonostante il successo per 3-1 contro la nazionale lusitana nel primo dei cinque match disputati nella serata di ieri. Decisiva la sconfitta (4-6) con la Moldova, che ha frenato la corsa al primo posto degli Azzurri, capaci poi di superare nettamente Islanda (9-0) e Irlanda del Nord (6-1) e di battere 4-2 l’Inghilterra, altra avversaria di prestigio di un girone di ferro.

Sono già qualificate alla fase finale dell’Europeo Croazia, Francia, Grecia, Israele, Montenegro, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia e Spagna, mentre gli ultimi sei posti verranno assegnati attraverso i play off, con le gare di andata in programma lunedì 10 maggio e i match di ritorno lunedì 17 maggio. Nelle prossime ore si conoscerà l’esito del sorteggio per stabilire i due gruppi degli spareggi, che oltre all’Italia vedranno impegnate Albania, Austria, Belgio, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Russia, Turchia e Ucraina. cdn/AGIMEG