Gli indizi c’erano già, avendo aperto da tempo un’area dedicata all’Esports sul sito Gazzetta.it ed essendo stati media partner degli Esports Business Days ’22. Ora è arrivata la prova: La Gazzetta dello Sport intende accrescere il suo impegno nel mercato videoludico competitivo e lo fa entrando nell’Osservatorio Italiano Esports, la piattaforma B2B di networking, informazione e formazione per gli stakeholder del settore.
L’accordo prevede la possibilità di sfruttare in funzione editoriale tutti i contenuti che l’OIES produce con continuità, dai dati di business intelligence, alle ricerche demoscopiche. Il team redazionale, inoltre, avrà la prelazione per diventare partner di tutti gli eventi organizzati o patrocinati dall’Osservatorio, come ad esempio Alassio GameChain City, il primo esempio di metaverso urbano, in programma il 7-9 ottobre nella cittadina ligure.
“L’ingresso in OIES per La Gazzetta dello Sport rappresenta una nuova modalità per presidiare il settore Esports in maniera importante – afferma Gianluca Varano, Digital Development & New Business Director de La Gazzetta dello Sport – Gazzetta.it può diventare un canale importante per i brand, al fine di amplificare eventi, iniziative e progetti del mondo Esports grazie alla propria autorevolezza e rilevanza. Con questa partnership ci aspettiamo di contribuire allo sviluppo del settore.”
Con questo nuovo ingresso, l’OIES conferma la volontà di aggregare i player più importanti dell’Esports Industry, capaci di spaziare in tutti gli ambiti, dal management, all’eventistica, dal marketing, alla comunicazione. “Accogliere una testata tanto prestigiosa è per noi motivo di orgoglio, ennesimo segno della validità della nostra offerta – commentano Enrico Gelfi e Luigi Caputo, fondatori dell’Osservatorio – Oggi accogliamo il più importante narratore dello sport di casa nostra, segno che la convergenza tra competizione reale ed elettronica è un percorso in atto che merita l’attenzione di tutti.”
L’Osservatorio Italiano Esports è un progetto spin-off di Sport Digital House, digital agency focalizzata sul settore dello sport che sviluppa innovative strategie di funnel marketing per le aziende utilizzando il proprio network di atleti e team Esports. cdn/AGIMEG