Quest’anno la Formula 1 raddoppia il premio in denaro per il Campionato mondiale 2019 di eSports: le squadre virtuali correranno al fine di aggiudicarsi la somma di 500mila dollari rispetto ai 200mila dollari messi in palio lo scorso anno. Il campionato, che sarà costituito da più gare rispetto all’edizione precedente (guardata da 5,5 milioni di spettatori), avrà il via l’8 aprile. A luglio avrà luogo la Pro Draft, con quattro eventi dal vivo, uno in più dello scorso anno, tra settembre e dicembre per decidere il campione e la squadra vincente. Dalla Pro Draft i team dovranno selezionare almeno uno dei loro piloti. Brendon Leigh ha vinto il titolo negli ultimi due anni, nel 2018 con il team di campioni mondiali di real life world champions Mercedes. Il miglior team nel 2018 ha portato a casa $ 50.000, i secondi $ 40.000 e il terzo classificato $ 34.000. Hanno preso parte nove delle 10 squadre (tutte tranne la Ferrari). La Formula 1 non ha dato dettagli per la ripartizione dei premio nel 2019. Il campionato eSports, da questa stagione, seguirà anche le novità introdotte in Formula 1, con un punto extra per il giro di gara più veloce. Ci sarà anche un maggior coinvolgimento per la Cina, con un campionato cinese da lanciare nel corso di quest’anno. mo/AGIMEG