Staccare il pass per eEURO 2021 per poter difendere quest’estate il titolo europeo conquistato un anno fa, primo storico trofeo messo in bacheca dalla FIGC nel mondo degli eSports: è questo l’obiettivo della eNazionale TIMVISION PES, che lunedì sarà impegnata nelle gare di ritorno delle qualificazioni al torneo continentale. L’Italia, che pur essendo testa di serie al sorteggio è stata inserita in un girone di ferro con Portogallo e Inghilterra, nei match di andata ha collezionato quattro vittorie e una sconfitta.
La squadra composta da Nicola ‘nicaldan’ Lillo, Alfonso ‘AlonsoGrayFox’ Mereu, Carmine ‘Naples17x’ Liuzzi e Raffaele ‘Rafinter934’ Pagliuca, unica new entry dopo i tornei di qualifica in cui la FIGC ha rimesso in palio le quattro maglie azzurre, ha reagito al ko iniziale con i portoghesi (4-6) battendo con un netto 5-0 la Moldova per poi rifilare 7 reti a testa a Islanda, Inghilterra e Irlanda del Nord. Il passo falso con il Portogallo obbliga di fatto gli Azzurri a vincere lo scontro diretto di lunedì con la nazionale lusitana per raggiungerla al primo posto della classifica e puntare su una miglior differenza reti, che dopo le gare di andata premia l’Italia (+2 rispetto al Portogallo).
Un primato che vale l’accesso all’Europeo – ricorda la FIGC – visto che le 10 vincitrici dei gironi si qualificheranno direttamente alla fase finale, mentre le 10 seconde classificate verranno suddivise in due gironi da 5 squadre, con le prime 3 classificate di ciascun girone che accederanno alla fase finale che si terrà il 9 e 10 luglio a Londra. cdn/AGIMEG