ESports, la Federazione Internazionale reintegra la Russia. Proteste di diversi Paesi europei: “Rivaluteremo partecipazione all’interno della Federazione”

Non è ancora stata data l’ufficialità alla notizia, ma sembra essere certo che la Federazione Internazionale eSports avrebbe revocato sanzioni e restrizioni alla Federazione Russa, reintegrando quindi gli atleti.

La decisione di reintegrare la Federazione Russa sarebbe stata approvata con 32 voti a favore, 13 contrari e 25 astenuti.

Forti proteste sulla decisione sono arrivate da diversi paesi europei, tra i quali Francia, Belgio, Olanda, Galles, Malta e Ucraina. “Ci impegniamo collettivamente a promuovere gli eSport internazionali in linea con i valori condivisi di rispetto, equità e unità globale. Questa decisione, che non è coerente con tali principi fondamentali, ci costringe a rivalutare il nostro impegno e la nostra partecipazione all’interno dell’IESF. Non resteremo inattivi mentre una decisione che sostiene la divisione e la mancanza di rispetto offusca la comunità degli eSport. Voteremo sempre per la pace”, hanno sottolineato. cdn/AGIMEG