Mancano davvero poche ore all’inaugurazione della Fan Zone dell’EuroBasket 2022, in Piazza del Duomo di Milano.
Dal primo settembre aprirà a tutti gli appassionati di basket lo spazio di oltre 1.300 metri quadri dove, fino all’8 settembre, una fitta scaletta di eventi collaterali a tema pallacanestro si alterneranno sotto le guglie della Cattedrale, come riporta il Comunicato FIP.
Tra le varie attività programmate, in primissimo piano le Finals del FIP eBasket Tour, il torneo di basket elettronico giocato sulle piattaforme PlayStation4 e PlayStation5 con il titolo NBA2K22.
Dopo gli appuntamenti online, da marzo a luglio, le due classifiche dell’1v1 e del 5v5 hanno qualificato i migliori giocatori della modalità Play Now (1contro1) e ProAm (5contro5) alle gare che assegnano lo Scudetto 2022, in programma nella eSport Arena di Piazza del Duomo il 4 e l’8 settembre.
Il primo appuntamento dunque è il 4 settembre, quando i MCES e i MKERS si affronteranno al meglio delle 5 gare per il Tricolore del 5v5. I MCES hanno staccato il pass dopo aver dominato le tre tappe online, mentre i MKERS hanno dovuto superare il tabellone Playoff organizzato, sempre in modalità online, a fine giugno 2022.
Per l’assegnazione del Titolo italiano si torna poi in campo l’8 settembre, quando i 4 migliori giocatori della PlayStation4 e i 4 migliori giocatori della PlayStation5 saranno inseriti in un tabellone tennistico insieme ad altri 8 giocatori, qualificati dai tornei quotidiani (Qualifiers) che tutti i giorni (dal 1° al 7 settembre) sono organizzati presso la eSport Arena.
Pensati per tutti gli appassionati di basket e di NBA2K che affolleranno la Fan Zone, i Qualifiers offrono così la chance di confrontarsi con il popolarissimo simulatore di pallacanestro griffato 2K Games, staccare il pass per il tabellone finale e giocarsi il titolo italiano di NBA2k22 contro i più forti gamers del panorama esportivo del nostro Paese.
Le Finals del FIP eBasket Tour saranno trasmesse sul canale Twitch ufficiale FIP, della Federazione Italiana Pallacanestro, con tutta la squadra degli streamers Italbasket che per tutto l’anno ha raccontato le tappe del torneo federale eSport e finalmente riunita in presenza nello studio appositamente allestito all’interno della eSport Arena.
Ecco le squadre e i giocatori ammessi alle Finals del FIP eBasket Tour
Qualificati 5v5 PS5
1. MCES Italia
2. Mkers
Qualificati 1v1 PS4
1. JustFala_2K
2. FabalousFabalo
3. mad_mile_
4. tobia_marchetto
5. Teo2109
Qualificati 1v1 PS5
1. FabalousFabalo 2K
2. JustFala_2K
3. sickmickmea
4. Teo2109
5. Huerto90_2K
mc/AGIMEG