Il Comitato Olimpico Internazionale punta sugli eSports. All’interno dell’Olympic Agenda 2020+5, le linee guida che serviranno per indirizzare l’attività del comitato nei prossimi quattro anni, gli sport virtuali occupano infatti un posto rilevante. Per continuare ad avere un ruolo chiave nella società moderna il Comitato Olimpico Internazionale dovrà puntare su una maggiore digitalizzazione delle sue attività, provando a inglobare ad esempio gli sport virtuali così da coinvolgere anche le comunità di videogiocatori e i giovani. Tra gli obiettivi del Comitato Olimpico c’è infatti quello di incoraggiare lo sviluppo degli sport virtuali, sfruttare la loro crescente popolarità per promuovere il Movimento olimpico, i valori olimpici, la partecipazione sportiva e far crescere le relazioni dirette con i giovani; rafforzare i ruoli e le responsabilità degli IF nello stabilire forme di sport virtuali come disciplina all’interno dei loro regolamenti e strategie; considerare l’aggiunta di sport fisici virtuali nel Programma olimpico in collaborazione con i rispettivi IF; supportare le partnership locali tra le comunità dello sport e dei videogiocatori per incoraggiare i giovani a impegnarsi nell’attività fisica e con il Movimento Olimpico. cdn/AGIMEG