Momento storico per il settore degli eSports. Dallara e AK Informatica hanno infatti annunciato il lancio di DALLARA-AK ESPORTS, una joint venture innovativa volta a rivoluzionare il mondo delle corse virtuali negli eSports. La nuova società avrà sede a Indianapolis, nota in tutto il mondo per essere la capitale degli sport motoristici.
Sfruttando le reciproche esperienze, DALLARA e AK ESPORTS puntano a diventare leader globale nello sviluppo di tecnologie da corsa virtuale. Questo sforzo comune unirà le competenze di AK Esports, la divisione Esports di AK Informatica, con l’esperienza di Dallara nello sviluppo di auto da corsa e sport motoristici.
AK Esports, da molti anni pioniere nel campo delle corse Sim, ha creato asset significativi, organizzato campionati per noti marchi automobilistici e gestito eventi di fama mondiale, affermandosi come leader nel settore.
“Questa joint venture rappresenta un significativo passo avanti nella fusione del mondo virtuale delle corse con quello del motorsport reale. Con DALLARA-AK ESPORTS siamo pronti a esplorare nuove frontiere tecnologiche, elevando l’esperienza delle corse Sim a livelli senza precedenti”, ha affermato Alessio Cicolari, Amministratore Delegato DALLARA-AK ESPORTS. “Indianapolis diventerà l’hub globale per gli eSport e le corse Sim. Siamo fiduciosi che questa partnership contribuirà ad aumentare la forza lavoro nel mondo accademico, tecnologico e nell’ospitalità di eventi nello stato dell’Indiana”.
“Da più di 50 anni il marchio Dallara è sinonimo di corse automobilistiche, avendo prodotto da sempre auto da corsa ai massimi livelli e spingendosi costantemente oltre i limiti. Siamo entusiasti di continuare questo viaggio collaborando con AK Informatica, unendo il mondo virtuale delle corse Sim con l’emozionante realtà degli sport motoristici”, ha affermato Andrea Pontremoli, amministratore delegato della Dallara. “Attraverso DALLARA-AK ESPORTS, siamo pronti ad avventurarci in nuovi territori tecnologici, portando l’esperienza delle corse Sim a livelli senza precedenti”.
DALLARA-AK ESPORTS terrà la sua prima attivazione durante il crossover NBA All-Star 2024, dal 16 al 18 febbraio, all’Indiana Convention Center. Questa prima uscita pubblica metterà i fan al posto di guida per sperimentare il simulatore di corse Assetto Corsa Competizione di Simulazioni Kunos: uno dei simulatori più precisi dedicato a piloti e ingegneri professionisti. I partecipanti gareggeranno con l’auto GT di loro scelta per raggiungere la vetta della classifica sull’Indianapolis Motor Speedway Road Course.
“Ancora una volta, l’Indiana sta attirando un altro innovatore nel nostro vivace ecosistema tecnologico sportivo”, ha affermato Jeffrey Hintz, direttore esecutivo del quartier generale di Sports Tech. “Sfruttando la reputazione dell’Indiana come una delle migliori destinazioni sportive al mondo, DALLARA-AK ESPORTS avrà accesso a una rete collaborativa di leader sportivi, mondo accademico, talenti e una forte base tecnologica. Siamo entusiasti di dare il benvenuto a DALLARA-AK ESPORTS nell’elenco crescente di innovatori tecnologici che chiamano casa l’Indiana”.
Un evento interattivo di più giorni per i fan, l’NBA All-Star 2024 Crossover porta la cultura del basket in prima linea, con apparizioni dei giocatori, esibizioni dal vivo e attivazioni uniche mirate su arte, musica, moda, tecnologia e intrattenimento. Questo evento è aperto a tutti Fan e sarà situato vicino al G League Court. Costo del biglietto e informazioni sull’evento possono essere trovati sul loro sito web.
lb/AGIMEG