eSports, 2017 anno record con introiti a livello mondiale per oltre 700 milioni di dollari. Nel 2020 il settore varrà oltre 2,4 miliardi

Video gaming e eSports hanno registrato, nel 2017, un anno record. A livello mondiale questa industria ha generato introiti per oltre 108 miliardi di dollari, dei quali 756 milioni dagli eSports. Quest’ultimo è un settore che sta crescendo rapidamente e le previsioni per il 2018 parlano già di una raccolta che supererà il miliardo di dollari, mentre nel 2020 dovrebbe toccare i 2,4 miliardi. Secondo una recente ricerca, la platea degli eSports è mediamente di circa 258 milioni di spettatori al mese. L’industria degli eSports, inoltre, dipende in modo importante dalle sponsorizzazioni e dalla pubblicità, che “pesano” oltre il 70% degli introiti totali del mercato. Al secondo posto i premi in denaro (11%), seguiti da tornei amatoriali e di scommesse (10%) e da attività promozionali e emissioni di biglietti (9%). Nonostante la metà degli spettatori sia di Youtube, Twitch genera il 54% degli introiti totali. I revenue dai contenuti del gaming di Youtube invece sono di appena il 20%, in quanto Youtube dipende principalmente dalla pubblicità. Il gioco più popolare rimane League of Legends, visto da 157 milioni di persone ogni mese. Secondo, con 102 milioni di viewers, è stato nel 2017 Playerunknown’s Battlegrounds. In soli 8 mesi questo gioco ha registrato vendite per 718 milioni di dollari. lp/AGIMEG