Entain, il gruppo globale di scommesse sportive e giochi, ha reso noti oggi i risultati finanziari per il periodo dal 1° luglio al 30 settembre 2023 (“Q3”) e fornito un aggiornamento sulla strategia operativa del Gruppo.
Ecco i punti salienti del Q3 del 2023:
– Ricavi netti di gioco (“NGR”) del Gruppo (inclusi gli Stati Uniti) in crescita del +7%
– NGR del Gruppo (esclusi gli Stati Uniti) in crescita del +7%
– NGR online in crescita +9%
– Escludendo gli impatti normativi, NGR online in crescita +17%
– Continua la forte crescita dei clienti attivi, +26% in un anno
– Solida performance nel Retail con NGR in crescita del 4%
– BetMGM continua a performare bene con un NGR del Q3 di circa 458 milioni di dollari, in aumento di circa il 15% su base annua
– 18% di quota di mercato (esclusa New York) nelle scommesse sportive e nei giochi online
– Continua la forza dell’iGaming con una quota di mercato del 26%
Entain ha quindi mostrato un portafoglio di mercato ottimizzato per la crescita organica e il ROI. L’azienda ha intenzione di dare priorità ai mercati ad alta crescita e ad alto rendimento, tra cui Stati Uniti, Brasile e Nuova Zelanda. Grande attenzione anche ai mercati principali, tra cui Regno Unito, Australia, Italia, Germania e Paesi Baltici.
In particolare, l’obiettivo è portare la quota di mercato negli Stati Uniti al 20%-25% attraverso investimenti in capacità di prodotto e prezzo, acquisizione di clienti e massimizzazione delle opportunità omnichannel.
Inoltre, previsto un risparmio sui costi lordi di 100 milioni di sterline (risparmio netto sui costi di 70 milioni di sterline) entro il 2025.
La performance del Q3 è in linea con la guidance EBITDA di 1 – 1,05 miliardi di sterline come dichiarato il 25 settembre 2023. Nel mese di ottobre, sebbene i volumi siano stati in linea con le aspettative, i continui risultati favorevoli ai clienti hanno visto i margini sportivi incidere sull’EBITDA di circa 45 milioni di sterline.
Proiettandosi all’anno prossimo, riguardo all’anno fiscale 2024, la crescita dell’NGR online pro forma dovrebbe essere a una cifra bassa, sostenuta dal ritorno alla crescita nel secondo semestre del 2024. Margine EBITDA online previsto al 24%-25%.
Jette Nygaard-Andersen, CEO di Entain, ha commentato: “Entain ha subìto una profonda trasformazione negli ultimi anni e ora ha solide basi da cui partire per passare alla sua prossima fase di crescita. Abbiamo fatto investimenti significativi in iniziative di gioco responsabile. Sebbene queste misure abbiano avuto un impatto sull’EBITDA, sono senza dubbio la cosa giusta da fare per migliorare le nostre prospettive a lungo termine. Da qui, abbiamo un piano chiaro per concentrare il nostro portafoglio sulla crescita organica, guidare la nostra quota di mercato negli Stati Uniti, migliorare la nostra leva operativa e aumentare i nostri margini EBITDA. L’ampia gamma di iniziative in corso consoliderà la nostra posizione di leader del settore focalizzato sul cliente, ci consentirà di realizzare le nostre ambizioni strategiche e di offrire maggiori ritorni a tutti i nostri stakeholder”.