Nel 2020 le entrate totali del gioco d’azzardo in Europa caleranno del 23%, passando dai 98,6 miliardi di euro del 2019 a 75,9 miliardi di euro nell’anno in corso a causa dell’impatto del Covid-19. E’ l’allarme lanciato dalla European Gaming and Betting Association (EGBA) in uno studio in collaborazione con H2 Gambling Capital. “I dati, relativi ai mercati dell’UE-27 e del Regno Unito, prevedono che i ricavi europei dal gioco d’azzardo online aumenteranno del 7% quest’anno – da 24,5 miliardi di euro di GGR nel 2019 a 26,3 miliardi nel 2020 – nonostante un calo significativo delle entrate online durante il secondo trimestre, come conseguenza della cancellazione dei principali sport europei. Tuttavia, ciò non compenserà le perdite del gioco terrestre in Europa, con le entrate del gioco d’azzardo che dovrebbero diminuire del 33% quest’anno – da 74,1 miliardi nel 2019 a 49,6 miliardi nel 2020. La crescita online invece continua grazie alle scommesse mobile”.
Guardando il futuro, “si prevede che la crescita costante del mercato del gioco d’azzardo online in Europa continuerà, con il GGR online che dovrebbe aumentare di circa il 7% annuo e raggiungere il 33,6% delle entrate totali del gioco d’azzardo entro il 2025. Un’altra tendenza evidente è la crescente popolarità del utilizzo di dispositivi mobili per le scommesse online, con le scommesse mobile che dovrebbero rappresentare il 45,6% delle entrate europee del gioco d’azzardo online nel 2020 e raggiungere il 50,8% entro il 2022, superando per la prima volta l’uso attraverso il pc. Questa tendenza dovrebbe continuare, con le scommesse mobile che dovrebbero raggiungere una quota del 58,2% nel 2025″.
EGBA ha anche pubblicato informazioni dettagliate fornite dalle società associate (bet365, Betsson Group, Entain, Kindred Group e William Hill).
Clienti: Un totale di 16 milioni di clienti online. Percentuale medio di ritorno in vincita al cliente del 94,3%.
Gioco d’azzardo più sicuro: Il 63% dei clienti ha utilizzato almeno uno strumento di gioco più sicuro, in aumento rispetto al 37% dell’anno precedente. Ha condotto 1,2 milioni di interventi diretti con i clienti per promuovere un gioco d’azzardo più sicuro, con un aumento del 50% rispetto all’anno precedente.
Impatto economico: 5,6 miliardi combinati in GGR online. Investiti 340 milioni di euro nello sport europeo, attraverso sponsorizzazioni (107 milioni di euro) e diritti di streaming (233 milioni di euro), con un incremento del 56% rispetto all’anno precedente.
Conformità normativa: Un totale di 145 licenze di gioco d’azzardo online in 17 paesi europei. Chiusi 1,8 milioni di account a causa di problemi di informazioni del cliente, frode, antiriciclaggio e integrità delle scommesse / partite truccate.
“Lodiamo gli sforzi dei nostri membri a sostegno di un gioco d’azzardo più sicuro e dei loro significativi investimenti negli sport europei”, ha dichiarato Maarten Haijer, Segretario generale EGBA. “Come molti altri settori, quest’anno il settore del gioco d’azzardo europeo ha subito un duro colpo da COVID-19, ma il trend di crescita dell’online continua ad essere sostenuto. C’è ancora molto spazio per la crescita in mercati come Francia, Germania, Italia e Spagna, dove la penetrazione online del mercato totale del gioco d’azzardo è ancora relativamente bassa rispetto ad altri paesi europei”. lp/AGIMEG