Ecommerce Italia, Tiso (Sisal): “Intelligenza artificiale fondamentale per tutela del cliente e contrasto all’illegalità”

dal nostro inviato – È in corso oggi a Milano l’evento Ecommerce Italia 2024, appuntamento organizzato da Casaleggio Associati che offre un dettagliato panorama del mercato ecommerce nel nostro paese.

Il claim della manifestazione è “AI-Commerce:le frontiere dell’Ecommerce con l’Intelligenza Artificiale”. Focus è stato fatto anche sul settore dei siti di scommesse e casinò.

“Abbiamo iniziato ad utilizzare l’intelligenza artificiale per contrastare il gioco patologico e studiare il comportamento dei clienti. Il nostro settore è molto regolamentato, con limitazioni alla comunicazione, quindi la Generative AI ha decisamente rivoluzionato il nostro modo di lavorare” ha commentato dal palco Marco Tiso, Online Managing Director di Sisal.

“Nel 2023 abbiamo avuto una crescita mensile di nuovi clienti del 5%, con circa 630.000 giocatori ogni mese di media. Le nostre sfide sono la soddisfazione del cliente, la sostenibilità e acquisire nuovi clienti“.

Casaleggio Davide evento Milano Ecommerce Italia 2024 Casaleggio Associati

“L’intelligenza artificiale ci aiuta a seguire questi obiettivi. Ma non solo, il nostro mercato è molto delicato, ogni anno sul nostro sito transitano circa 1 miliardo e mezzo di euro quindi abbiamo adottato strumenti di AI e monitoraggio molto stringenti, sia in fase di registrazione che di login sul nostro sito”.

“Le regole della comunicazione nel nostro settore sono molto stringenti, ma dobbiamo intercettare la domanda di gioco per evitare che finisca sui siti illegali. Lavoriamo molto sulla SEO per intercettare il traffico e convertirlo in nuovi clienti. E anche qui gli strumenti dell’intelligenza artificiale sono molto utili”. lb/AGIMEG