dal nostro inviato – “L’ecommerce in Italia è in continua crescita. Anche quest’anno abbiamo avuto un incremento di oltre il 20% per quasi tutti i settori rispetto all’anno precedente. In controtendenza elettronica e consumo, in flessione, così come il settore di orologi e gioielli che hanno aumentato leggermente il fatturato, ma il numero di pezzi venduti è leggermente diminuito. Tutti gli altri settori hanno avuto un forte aumento e hanno raggiunto un fatturato complessivo nell’ecommerce di oltre 80 miliardi di euro”.
E’ quanto ha dichiarato ad Agimeg il presidente di Casaleggio Associati, Davide Casaleggio, a margine della 18esima edizione di Ecommerce Italia.
“Oggi ci sono diversi livelli di adozione dell’intelligenza artificiale nelle aziende. Il primo riguarda il contesto culturale, ossia far capire come si possono utilizzare questi servizi per potenziare ciò che offrono le aziende. Ovviamente l’utilizzo dell’intelligenza artificiale ha un impatto immediato sulla produttività. Abbiamo esempi di crescita del 14% di produttività solo per aver impiegato servizi AI”, ha aggiunto.
“Il settore scommesse e casinò ha un ruolo importante dal punto di vista economico, oltre 4 miliardi di spesa in un comparto in continua crescita. La nuova legge che entrerà in vigore fa sì che sia ancora più vincolato in relazione ai grandi investimenti, quindi probabilmente vedremo una riduzione del numero degli attori presenti su questo mercato, ma una migliore qualità del servizio e un migliore impatto sulla società”, ha concluso.
lb/AGIMEG