Ecommerce Italia 2025: il 9 aprile a Milano verrà presentato il report annuale di Casaleggio Associati

Mancano solo poche settimane alla diciannovesima edizione dell’atteso evento “Ecommerce Italia 2025” di Casaleggio Associati, il convegno che esplorerà lo stato dell’arte commercio digitale nel nostro Paese. L’appuntamento è fissato per mercoledì 9 aprile a partire dalle ore 10:00 fino alle 17:00 a Milano presso lo Spazio Monterosa 91 ed in diretta streaming sui canali digitali Ecommerceitalia.info e Casaleggio.it. L’evento è gratuito, ma riservato a brand e retailer e su richiesta di invito per altre tipologie di imprese.

Durante l’evento verrà presentata la nuova ricerca sullo stato dell’Ecommerce in Italia e verranno trattate le tematiche più importanti, come strategie digitali, nuovi modelli di business, relazione digitale con i clienti finali, impatto dell’intelligenza artificiale, evoluzione dei sistemi di pagamento, innovazioni dei servizi in ambito di logistica e spedizioni.

Quanto crescerà l’Ecommerce nel 2025 e quale sarà l’impatto delle nuove forme di Intelligenza Artificiale?

Per trattare questi argomenti si alterneranno sul palco, insieme a Davide Casaleggio e Luca Eleuteri, partner di Casaleggio Associati, esperti e manager di aziende di primo piano per raccontare le loro esperienze:

  • DHL eCommerce Italy: Kristin Wasnick, Managing Director
  • ai: Gianluca Maruzzella, CEO e CO-Founder
  • Shopware: Silvia Ravanelli, Account Executive
  • Nebulab: Alessandro Desantis, Chief Strategy Officer
  • Redcare: Enrico Fantini, Director, Country Management Italy
  • Euronics Italia SpA: Umberto Tesoro, Digital Director
  • ClioMakeUp: Elena Dominique Midolo, CEO
  • Doppelgänger: Federico Dezi, Responsabile Ecommerce e innovazione digitale
  • Comune di Milano: Layla Pavone, Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale
  • Corriere della Sera: Daniele Manca, Vicedirettore

Nel pomeriggio si svolgeranno sei workshop dedicati alle ultime evoluzioni dell’Ecommerce e all’analisi di casi di successo:

  • “Come sfruttare gli Agenti AI per potenziare la Customer Experience del tuo Ecommerce”
    Filippo Bruno, Sales Account Executive indigo.ai
  • “Reputazione e AI: come trasformare feedback e fiducia in conversioni”
    Daniele Graverini, Country Manager Italy Trusted Shops
    Veronica Gamba, Brand & CRM-Manager & Product Owner Atida eFarma
    Alberto Casu, Marketing Manager Boraso
  • “Il Tuo Prossimo Cliente? Un Agente AI! Sfrutta il Potere dei Dati Semantici”
    Andrea Volpini, CEO WordLift
  • “Ogni momento conta: Customer Experience a 360° con Miamo”
    Trustpilot e Giuseppe Miriello, Digital & CRM, Martech, IT Director Miamo
  • “Dall’Italia all’Europa: vendere in 5 mercati con un’unica registrazione”
    Clarissa Dikdan Pietrosemoli, International Sales Manager Kaufland
    Daniel Martorana, International Sales Manager Kaufland
  • “AICommerce: Automazione e produttività nell’Ecommerce: strategie, strumenti ed esempi concreti”
    Davide Casaleggio, CEO & Founder Casaleggio Associati

lp/AGIMEG