La Sardegna è una delle regioni protagoniste, per quanto riguarda le super vincite al Gratta e Vinci, di questa prima parte del mese di ottobre. Ed è stata precisamente la provincia di Oristano a regalare dei premi davvero importanti. In particolare si tratta di due vincite ognuna del valore di ben 500.000 euro.
La prima è stata ottenuta proprio ad Oristano, dove un fortunato giocatore ha acquistato un Gratta e Vinci della serie “500 Special“. Si tratta di un tagliando dal costo di 5 euro e che prevede come vincita massima proprio un premio da 500.000 euro.
Situazione analoga per quanto riguarda un giocatore di Tramatza, piccolo comune con meno di 1.000 abitanti, in provincia di Oristano. In questo caso è stato acquistato un Gratta e Vinci della serie “La Star“, anch’esso dal costo di 5 euro e ha regalato lo stesso premio massimo di mezzo milione di euro.
Insomma ad Oristano in pochi giorni è stato vinto un milione di euro con soli due Gratta e Vinci. Ma come potranno essere ricossi premi di questo tipo? Le vincite superiori ai 10.000 euro prevedono che il Gratta e Vinci venga presentato o fatto pervenire (a rischio del possessore) presso l’Ufficio premi Lotterie Nazionali in viale del Campo Boario 56/D a Roma. Il biglietto vincente può anche essere presentato presso gli sportelli di Banca Intesa Sanpaolo: in questo caso la banca provvede esclusivamente al ritiro del biglietto e al suo inoltro all’Ufficio premi Lotterie Nazionali, rilasciando al giocatore l’apposita ricevuta.
Le modalità di pagamento possono essere scelte liberamente in base alle proprie preferenze: assegno circolare, bonifico bancario, bonifico postale. Dal 1° marzo 2020 il ritiro di premi superiori a 500€ prevede una trattenuta del 20%: tale detrazione viene applicata esclusivamente alla parte eccedente la somma di 500 euro. In pratica ai due vincitori finiranno in tasca poco meno di 400.000 euro a testa. sb/AGIMEG