Prosegue nella Commissione Ambiente della Camera l’esame del disegno di legge di conversione del decreto n. 61 del 2023, recante interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023.
Ricordiamo che l’articolo 21 del testo prevede alcune misure volte a finanziare interventi di protezione civile a favore delle popolazioni residenti nei territori colpiti dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023. A tal fine la disposizione prevede che l’Agenzia delle dogane e dei monopoli: è autorizzata a disporre la vendita dei beni mobili oggetto di confisca amministrativa (anche in deroga alle norme vigenti in materia di vendita all’incanto), compresi quelli utilizzati dalla medesima Agenzia o dalla stessa assegnati ad altre amministrazioni; istituisce estrazioni settimanali aggiuntive del gioco del Lotto e del gioco del Superenalotto.
Sono state presentate 833 proposte emendative al testo ed è da ritenersi inammissibile la seguente proposta emendativa: Frassini 21.2, volta a introdurre una disciplina particolare per le Sale LAN ed e-sports rispetto alla vigente normativa prevista per le sale autorizzate per la pratica del gioco.
Ecco il testo integrale:
Dopo il comma 4, aggiungere i seguenti: 4-bis. Agli apparecchi e ai congegni adoperati nelle attività di « Sale LAN ed e-sports », così come definite e regolamentate ai sensi del comma 4-ter, non si applicano le disposizioni di cui all’articolo 110 del regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, qualora siano conformi al decreto di cui al successivo comma 4-ter. 4-ter. Con decreto del Ministero dell’economia e delle finanze, sentite le organizzazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello nazionale, da adottarsi entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, sono definite le regole tecniche per l’esercizio delle sale LAN ed e-sports, le caratteristiche degli apparecchi e dei giochi ivi contenuti, nonché la dotazione dei dispositivi che ne garantiscano l’adeguata sicurezza. 4-quater. L’attività delle sale LAN ed e-sports è subordinata al pagamento di una tassa di concessione governativa pari a euro mille per ciascuna sede legale e unità locale adibita a sala LAN o e-sports, nonché di euro duecento per ciascun evento svolto al di fuori della relativa sede legale o unità locale che abbia carattere di temporaneità. Le maggiori entrate derivanti dal primo periodo sono destinate al Fondo per le emergenze nazionali di cui all’articolo 44 del codice della protezione civile di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1. 4-quinquies. Per l’anno 2023, le maggiori entrate derivanti dal comma 4-quater sono destinate al finanziamento di inter- venti a favore delle popolazioni dei territori di cui all’allegato 1 del presente decreto.
21.2. Frassini, Zinzi, Benvenuto, Bof, Montemagni, Pizzimenti, Morrone, Cavandoli, Davide Bergamini, Latini (LEGA).
cdn/AGIMEG