Divieto pubblicità gioco: AGCOM multa Twitter per 1,4 milioni di euro. Ecco i 20 account ai quali sono stati rimossi i contenuti

L’AGCOM, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha sanzionato per 1.350.000 euro la società Twitter International Unlimited Company per la violazione del divieto di pubblicità di gioco e scommessa previsto dal Decreto Dignità.

E’ stata ordinata inoltre la rimozione dalla piattaforma di condivisione di contenuti “X” l’accesso all’account “500 Casino” e all’account “Bet Club”.

“A partire dal giorno 2 agosto 2022 e sino al giorno 2 maggio 2023 – si legge nella delibera – sono pervenute diverse segnalazioni all’Autorità nelle quali venivano denunciate presunte violazioni dell’art. 9 del Decreto dignità effettuate anche attraverso la piattaforma per la condivisione di video “Twitter”.

A valle dell’attività preistruttoria, l’Autorità ha contestato alla Società la violazione dell’articolo 9 del Decreto dignità per la diffusione, sul servizio di piattaforma per la condivisione di video “Twitter”, di pubblicità di siti che svolgono attività di gioco e scommessa con vincita in denaro, notificando, in data 21 giugno 2023, l’atto di contestazione n. 11/23/DSDI, a Twitter International Unlimited Company con sede legale 1 3 Cumberland PL Fenian Str Dublin 2, Irlanda e a società Twitter Italia S.R.L. con sede legale in via Lorenzo Mascheroni n. 19, 20145 Milano.

Più precisamente, dalla navigazione del servizio di piattaforma per la condivisione di video “Twitter”, è emerso che, attraverso i seguenti 20 account Twitter come di seguito individuati:

viene realizzata la promozione di innumerevoli siti di gioco con vincite in denaro in violazione del divieto introdotto dall’art. 9 del Decreto.

In ciascuno dei 20 account/canali sopra identificati, viene realizzata la promozione del gioco d’azzardo, mediante la riproduzione di sessioni di gioco (di slot machine o video lottery terminal) ovvero attraverso immagini promozionali di siti di gioco, nonché collegamenti ipertestuali che rimandano direttamente a siti di gioco con vincite in denaro; in alcuni casi attraverso i tweet vengono illustrate le modalità per accedere ai siti di gioco con vincite in denaro, i bonus e i sistemi di pagamento che si possono usare per depositare e ritirare le vincite, anche sotto forma di recensione o mediante la pubblicazione di collegamenti ipertestuali.

Nello specifico, gli account identificati con la cd. “spunta blu”, sono account “verificati” dalla stessa società, come riportato nell’apposita informativa. In particolare, secondo quanto dichiarato nell’informativa, “la spunta blu significa che: un account possiede un abbonamento attivo al nuovo servizio Twitter Blue ed è conforme ai criteri di idoneità oppure l’account era stato verificato secondo i precedenti criteri di verifica”.

Dalla medesima informativa risulta infatti che la spunta blu viene attribuita, previa verifica da parte del team di Twitter, agli account titolari di abbonamento mensile o annuale che soddisfino specifici criteri di idoneità (completezza, uso attivo, sicurezza, veridicità).

Inoltre, i tweet diffusi dagli account verificati godono di classifiche prioritarie nelle conversazioni e nella ricerca, visualizzazione di circa il doppio dei Tweet tra gli annunci nelle tempistiche “Per te e Seguiti”, possibilità di personalizzare i tweet aggiungendo testo in grassetto e corsivo e pubblicare video più lunghi e caricamenti di video a 1080p”.

QUI la delibera integrale. cdn/AGIMEG