La società Twitter International Unlimited Company, con la sua piattaforma X, è finita nel mirino dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
Alla fine dell’istruttoria, la società, come riportato dal Sole 24 Ore, è stata multata per 1,35 milioni di euro a causa della questione legata alla violazione del divieto di pubblicità al gioco prevista dal Decreto Dignità: 150mila euro per ognuno dei 9 profili che avrebbero violato la legge.
Nei fatti, quella decisa dall’Autorità nel corso del Consiglio di mercoledì, è la prima sanzione nei confronti della piattaforma X.
Sotto la lente di ingrandimento dell’AGCOM, nello specifico, sono finiti 20 profili Twitter oggetto di segnalazioni fra la metà del 2022 e la fine dell’estate 2023. Tra questi figurano anche nove account identificati con la spunta blu, indicativa di un abbonamento attivo a “X Premium”. Per rilasciare tale servizio Twitter International Unlimited Company è chiamata a valutare la sussistenza di criteri di idoneità: quali la completezza, uso attivo, sicurezza e veridicità. Questa clausola, in particolare, rende la piattaforma X non esente da colpe. cdn/AGIMEG