AGCOM: nuova multa da 1,6 milioni di euro Top Ads. La delibera integrale

L’AGCOM, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha sanzionato per 1.595.841 euro la società Top Ads Ltd. a causa di violazioni legate al divieto di pubblicità di gioco sancito dal Decreto Dignità.

Nello specifico, sottolinea l’Autorità in una delibera, è “stata rilevata attività di pubblicità, realizzata anche attraverso collegamenti ipertestuali, di innumerevoli siti internet con vincite in denaro in violazione del Decreto Dignità”.

“In data 20 febbraio 2023 (prot.n. 46310) è pervenuta una segnalazione dal Nucleo Speciale della Guardia di finanza nella quale venivano denunciate presunte violazioni dell’art. 9 del decreto dignità effettuate dal content creator denominato “Spike”. In particolare, nell’allegato nr. 2 della predetta segnalazione sono stati identificati e salvati su supporto fisico 47 video diffusi in presunta violazione della normativa in parola sulla piattaforma di condivisione di video Twitch, attraverso il canale “SPIKE Slot”. Successivamente, in data 2 maggio 2023 è pervenuta una segnalazione avente ad oggetto presunte violazioni della medesima normativa commesse da diversi content creator, tra cui Spike, su diverse piattaforme di condivisione di video tra cui, per quanto qui di rilievo, YouTube, e Twitch. Facendo seguito a quanto segnalato, l’Autorità, unitamente alla Guardia di Finanza, ha effettuato, in data 12 maggio 2023, un’attività ispettiva volta a verificare gli eventuali rapporti contrattuali della società VINCITU’ S.r.l., società titolare di concessione per lo svolgimento dell’attività di gioco online, con alcune piattaforme di condivisione di video operanti in Italia e stabilite in altri Stati membri dell’Unione europea tra cui YouTube appartenente alla società Google Ireland Limited – anch’essa destinataria di diversi procedimenti sanzionatori in materia – delibere nn. 275/22/CONS e 317/23/CONS e Twitch del gruppo Amazon – anch’essa già destinataria di un provvedimento sanzionatorio – delibera n. 318/23/CONS in materia, nonché, in particolare, con la società Top Ads (già oggetto di un procedimento sanzionatorio da parte dell’Autorità di cui alla delibera n. 288/22/CONS) per violazione da parte di un content creator (noto con il nickname “Spike Slot”) del divieto di giochi con vincite in denaro ai sensi dell’articolo 9 del Decreto Dignità. Ad esito di detta attività ispettiva è emerso che la società TOP ADS ha sottoscritto due contratti con la società VinciTu per la promozione e la commercializzazione di prodotti e servizi della concessionaria online, il primo, sottoscritto in data 26 luglio 2021, afferente al sito internet “wincasino.it” e il secondo, sottoscritto in data 1 settembre 2022 afferente al sito internet “betroom.it”. Per tali attività la società ha percepito una somma complessiva pari ad euro 1.659.736,21 euro. Parimenti, dai verbali di chiusura delle attività preistruttorie del 17 maggio, 14 giugno, 13 e 27 luglio 2023, è emersa la presenza di canali Spike rispettivamente sulle piattaforme di condivisione di video TikTok; Twitter, Telegram e YouTube”, specifica l’AGCOM.

“In particolare, in ciascuno dei canali disponibili sulle piattaforme e sul sito internet www.spikeslot.com non vengono diffusi servizi informativi di comparazione di quote o di offerte commerciali, bensì pubblicizzati, mediante la diffusione di video caricati dal content creator Spike, pressoché quotidianamente, molteplici siti di gioco con vincite in denaro”, sottolinea.

Ecco il DOCUMENTO INTEGRALE. cdn/AGIMEG