“La tutela dell’utente è fondamentale sia per i concessionari sia per coloro che sono a contatto tutti i giorni coi giocatori. La tutela del consumatore passa da un’espressione molto importante: il gioco responsabile. Il binomio fondamentale in questo caso sono formazione e comunicazione. Gli utenti hanno bisogno di informazioni in merito ai rischi dei prodotti di gioco, allo stesso tempo c’è bisogno che i nostri operatori affinché i rischi derivanti dal gioco d’azzardo siano prevenuti. Molte delle compagnie del settore ricevono certificazioni in questo ambito che sono scientifiche e stabilite da parametri oggettivi”. È quanto ha detto la Communication & Marketing Director di Novomatic Italia, Mara Di Lecce, al Forum Acadi 2024.
“È un onore e un piacere dare i nostri contributi alla ricerca, poiché essa può fornire studi oggettivi e concreti sul nostro settore. Mi riferisco in particolare allo studio dell’Universita di Tor Vergata che si è concentrata sul registro di autoesclusione, che in Italia è attivo solo per il gioco online. I ricercatori hanno approfondito l’esperienza di altri Stati, anche applicate al gioco fisico. Dunque si è evidenziato che tale strumento è adottabile anche per il fisico. Il gioco è normalità, è una forma di svago e intrattenimento come tantissime altre. Va smontata la narrazione prevalente che dice che abbia solo aspetti negativi”, ha concluso. ac/AGIMEG