Delega Riforma Fiscale, Alparone (Vicepres. Lombardia): “Necessaria uniformità nel settore del gioco pubblico, parte degli introiti vada agli Enti Locali”

Si è tenuta oggi alla Camera l’audizione della Conferenza delle regioni e delle province autonome, nell’ambito dell’esame della proposta e del disegno di legge recanti “Delega al Governo per la riforma fiscale”.

Intervenuto Marco Alparone, coordinatore della Commissione Affari Finanziari e Vicepresidente della Regione Lombardia, che ha affrontato anche il tema del gioco pubblico: “Uno dei temi da affrontare è sicuramente l’impatto del gioco d’azzardo. Negli ultimi anni il tema è stato affrontato in modo diverso comune per comune e ciò ha portato a una differenziazione e una mancanza di uniformità per gli operatori”.

“Inoltre non c’è stata equivalenza tra operatori del gioco fisico e quelli che operano nell’online e anche questo provoca disparità di trattamento – ha proseguito Alparone – E’ quindi necessario trovare una linea di indirizzo tra Governo e Conferenza delle Regioni, che dia agli enti locali una uniformità di azione. L’obbiettivo è quello della riduzione delle macchine da gioco, ma questo deve avvenire equamente sia tra i vari comuni, sia all’interno dello stesso comune, andando incontro alle esigenze sia di chi ha già attività in essere, sia di chi vuole avviarle”.

Il Vicepresidente della Regione Lombardia (a sinistra nella foto) ha concluso: “Poi bisogna ragionare sui nuovi modelli di gioco, soprattutto quello online, che ovviamente non può sottostare alle norme del gioco fisico sulle distanze. Ancora, si dovrebbe anche studiare una nuova distribuzione degli introiti, in particolare gli enti locali dovrebbero poter godere di un parziale ristoro delle entrate derivanti dal gioco”. lb/AGIMEG