On. Del Barba: “Scarso confronto sul tema del gioco ha causato una normativa frammentata. Il gioco svolge anche un ruolo sociale”

“Penso che il ruolo del Parlamento dovrebbe essere quello di metterci la faccia su questi temi, mentre negli ultimi anni c’è stata la caccia ai parlamentari che si sono avvicinati a questo settore. C’è stato davvero un momento in cui era un tabù provare a parlare del tema del gioco, tema che è connaturato all’uomo. Personalmente è stato abbastanza naturale metterci la faccia perché ho consapevolezza del ruolo sociale che svolge il gioco, senza mettere la testa sotto la sabbia riguardo ai suoi problemi. Ritengo però sbagliato l’approccio tenuto negli ultimi anni, anche grazie ad alcune forze politiche, sostanzialmente oscurantista”. E’ quanto ha detto il deputato Mauro Del Barba durante il convegno “Giocare da grandi. Gioco pubblico e altre forme di intrattenimento” organizzato da IGT e SWG.

“Nel mio immaginario il giocatore tipo è un uomo e sarebbe interessante capire la differenza di genere e il reale numero di giocatori e giocatrici. Comunque la ricerca di SWG è molto interessante anche perché permette di ragionare su un tema che è importante per l’Italia. Lo scarso confronto su questa tematica ci ha portato ad avere una legislazione frammentata che disincentiva gli investimenti. Credo però che con lo sforzo di tutti stiamo tornando verso una buona direzione”. ac/AGIMEG