Nella seduta di ieri il Senato ha approvato la risoluzione della maggioranza sul Def, e quella relativa all’annessa Relazione al Parlamento sull’aggiornamento del piano di rientro verso l’Obiettivo di medio termine. In particolare con quest’ultima si autorizza il Governo – tra le altre cose – a “proseguire, per tutto il periodo che sarà necessario, nell’azione di sostegno degli operatori economici, dei lavoratori, dei cittadini e di tutti i soggetti maggiormente colpiti dagli effetti della pandemia, al fine di anticipare già nel prossimo provvedimento d’urgenza misure per la ripresa economica del Paese ricomprendendo anche le categorie che sono state precedentemente escluse da altri interventi di ristoro”; e a “favorire la promozione di investimenti in favore delle imprese e l’adeguato finanziamento volto al sostegno e alla promozione del made in Italy, nonché alla promozione e allo sviluppo dell’impresa sociale”.
Precluse le altre risoluzioni, tra cui quella presentata dal senatore Luca Ciriani (FdI) che tra le altre cose chiedeva al Governo di “non rifinanziare, nei provvedimenti che destineranno le risorse dello scostamento di bilancio, misure come il cashback e la lotteria degli scontrini, trasferendo, anzi, le risorse ad esse destinate al “Fondo per il sostegno delle attività economiche particolarmente colpite dall’emergenza epidemiologica”.
Si ricorda che il Governo nel DEF ricorda che il DDL per il riordino del settore sarà uno dei collegati alla manovra di bilancio 2022-2024. Nel Documento, inoltre, indica il calo delle imposte su Lotto e Lotterie tra i fattori che hanno determinato nel 2020 un calo del 6,4% delle entrate erariali; e ribadisce l’importanza della lotteria degli scontrini e del cashback per contrastare l’evasione. lp/AGIMEG