Secondo quanto previsto dal Decreto sul riordino del settore dei giochi online, “entro il 31 dicembre di ogni anno il Ministro dell’economia e delle finanze trasmette ai Presidenti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica una relazione sul settore dei giochi pubblici, contenente tra l’altro dati sui progressi in materia di tutela dei giocatori e di legalità, sullo stato di sviluppo delle concessioni e delle relative reti di raccolta, sui volumi della raccolta, sui risultati economici della gestione del settore del gioco”.
E’ quanto specificato nella Relazione al Senato (gennaio-marzo 2024) sul servizio per la qualità degli atti normativi dell’Osservatorio sull’attuazione degli atti normativi.
“Il presente dossier illustra le relazioni annunciate all’Assemblea del Senato e gli obblighi di relazione alle Camere introdotti, modificati o abrogati da disposizioni legislative pubblicate in Gazzetta Ufficiale nel periodo dal 1° gennaio al 31 marzo 2024. Sono prese in considerazione le relazioni al Parlamento espressamente previste da atti aventi forza di legge; gli adempimenti disciplinati con decreto-legge sono censiti al momento della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del testo coordinato con la legge di conversione”, sottolinea.
“Nel periodo di riferimento sono stati introdotti cinque nuovi obblighi di relazione al Parlamento. Di questi, tre sono posti a carico del Governo e due a carico di Autorità indipendenti, in particolare l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente e l’Autorità garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità di nuova istituzione. Per tutte le relazioni è prevista una periodicità annuale”, aggiunge. Tra questi appunto anche la relazione del MEF sul settore dei giochi. cdn/AGIMEG