Riordino giochi online, Relazione tecnica e illustrativa: costo e numero concessioni, PVR, skin, canoni e tutti gli interventi

E’ stato assegnato alle Commissioni VI Finanze e V Bilancio e Tesoro della Camera l’Atto del Governo: “Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di riordino del settore dei giochi, a partire da quelli a distanza”. Il termine per l’esame รจ stato fissato per il 22 febbraio 2024.

Il testo dovrร  acquisire i pareri delle Commissioni parlamentari competenti per materia e per profili di carattere finanziario della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.

Il Decreto, dopo il via libera del Consiglio dei Ministri e la bollinatura della Ragioneria dello Stato, sarร  inoltre sotto la lente di ingrandimento della Conferenza Unificata giovedรฌ.

QUI il testo integrale del decreto approdato alla Camera.

RELAZIONE ILLUSTRATIVA

La legge 9 agosto 2023, n. 111, recante la delega al Governo per la riforma fiscale, ha dettato allโ€™articolo 15 i principi e i criteri direttivi per il riordino delle disposizioni vigenti in materia di giochi pubblici, fermo restando il modello organizzativo fondato sul regime concessorio e autorizzatorio a garanzia della tutela della fede, dellโ€™ordine e della sicurezza pubblici, del contemperamento degli interessi pubblici generali in tema di salute con quelli erariali sul regolare afflusso del prelievo tributario gravante sui giochi, nonchรฉ della prevenzione del riciclaggio dei proventi di attivitร  criminose. Preliminarmente si rammenta che in Italia il sistema dei giochi pubblici รจ basato su due fondamentali principi ordinamentali: a) spetta allo Stato stabilire le tipologie di giochi e i luoghi ove รจ consentito giocare (c.d. riserva legale statale); b) spetta allo Stato scegliere le modalitร  attraverso le quali possono essere offerti e gestiti i giochi pubblici, secondo il modello di gestione diretta ovvero secondo il modello della esternalizzazione, ossia mediante affidamento della gestione, con gara pubblica europea, a soggetti privati dotati di particolari requisiti. Tali principi fondamentali affondano le loro radici nel decreto legislativo 14 aprile 1948, n. 496, recante โ€œdisciplina delle attivitร  di giuocoโ€, il quale negli articoli 1 e 2 stabilisce che: – lโ€™organizzazione e lโ€™esercizio di giuochi di abilitร  e di concorsi pronostici, per i quali si corrisponda una ricompensa di qualsiasi natura e per la cui partecipazione sia richiesto il pagamento di una posta in denaro, sono riservati allo Stato; – lโ€™organizzazione e lโ€™esercizio delle attivitร  di cui al precedente articolo sono affidate al Ministero delle finanze, il quale puรฒ operare direttamente o per mezzo di persone fisiche o giuridiche, che diano adeguate garanzie di idoneitร . Il modello italiano di esercizio del gioco pubblico con vincite in denaro si basa da un lato sulla riserva in favore dello Stato in materia di giochi e scommesse e, dallโ€™altro, sulla concessione di servizio, mediante la quale lโ€™Amministrazione affida a un soggetto privato, prescelto sulla base di selezioni ad evidenza pubblica, nel pieno rispetto della normativa comunitaria, lโ€™esercizio del gioco ampliando la sfera giuridica del destinatario e mantenendo sullโ€™attivitร  un potere di controllo. Lโ€™istituto della concessione รจ volto al soddisfacimento degli interessi della collettivitร  e al contenimento e riduzione dei costi, consentendo altresรฌ, sul piano organizzativo, di attuare una forma di collaborazione con i privati nella gestione dei servizi e dei lavori pubblici, a fronte della quale รจ possibile, stante le contenute disponibilitร  di risorse del settore pubblico, reperire quelle di natura privata per la realizzazione degli obiettivi di rilevanza pubblica (ad esempio, avvalendosi delle dotazioni tecnico-organizzative dellโ€™impresa privata ovvero scaricando su questโ€™ultima una parte dei costi, come quelli di carattere informativo). In Italia, la raccolta dei giochi pubblici avviene attraverso due canali: a) quello storico, costituito dalla rete di luoghi fisici nei quali รจ consentito acquistare prodotti di gioco; b) quello piรน recente (avviatosi sul finire dello scorso decennio con la legge 7 luglio 2009, n. 88, legge comunitaria 2009, articolo 24, commi da 11 a 25), costituito dal gioco online o a distanza. Attualmente, perรฒ, il ricordato modello della esternalizzazione รจ praticamente bloccato. Invero, le gare per lโ€™affidamento delle concessioni per la raccolta del gioco online, di cui allโ€™articolo 24, comma 11, lettere da a) a f), della legge n. 88 del 2009 non sono state bandite da tempo e la durata delle attuali concessioni, in scadenza il 31 dicembre 2022, รจ stata prorogata fino al 31 dicembre 2024 per effetto della legge 29 dicembre 2022, n. 197 (legge di bilancio 2023), con un modesto onere a carico dei concessionari. Le gare per lโ€™affidamento delle concessioni per la raccolta del gioco in reti fisiche non sono state ancora bandite a causa dellโ€™incertezza circa i luoghi fisici in cui รจ consentito aprire un punto fisico di gioco senza incorrere nei limiti ostativi introdotti con leggi regionali e soprattutto con mutevoli regolamenti comunali (che hanno disciplinato, in particolare, limiti di distanze dei luoghi fisici di offerta di gioco diversificati in funzione di tipologie diverse di siti qualificati come sensibili, nonchรฉ limiti di orari quotidiani solo durante i quali lโ€™offerta di gioco รจ consentita). Tale criticitร  รจ sorta e si รจ sviluppata a partire dal 2013 con lโ€™emanazione, per lโ€™appunto, di leggi regionali e regolamenti comunali orientati a contrastare lo sviluppo delle reti fisiche di raccolta del gioco e, simmetricamente, a contrarre il numero dei luoghi fisici nei quali fosse possibile acquistare prodotti di gioco. Per disciplinare in maniera piรน coerente e uniforme il gioco in reti fisiche, nel 2017 รจ stata raggiunta una intesa politica (in sede di Conferenza Stato/Regioni/Enti locali) che, tuttavia, non ha mai trovato attuazione attraverso apposite fonti normative di rango primario. Al riguardo, il Consiglio di Stato, in un suo parere, ha evidenziato le criticitร  che avrebbero potuto presentarsi ove fossero state bandite nuove gare per il rinnovo delle concessioni di raccolta del gioco pubblico in rete fisica senza la preventiva attuazione dellโ€™intesa politica sulla regolamentazione โ€“ nellโ€™intero territorio nazionale โ€“ dei limiti di distanze e di orari per lโ€™esercizio del gioco pubblico. Alla luce delle evidenziate criticitร , il legislatore ha indicato, allโ€™articolo 15 della legge n. 111 del 2023, principi e criteri direttivi per orientare il riordino, con appositi decreti delegati, dellโ€™intero settore, anche al fine di rendere meno critica lโ€™implementazione della regolamentazione che dovesse ritenersi necessaria e piรน agevole la sua corretta interpretazione. Le principali linee direttrici della disciplina sono state cosรฌ delineate: – misure tecniche e normative volte a garantire la tutela dei soggetti piรน vulnerabili e a prevenire i disturbi da gioco dโ€™azzardo e il gioco minorile; – concertazione tra lo Stato, le Regioni e gli Enti locali dei piani di dislocazione territoriale dei luoghi fisici di offerta di gioco. Correlativamente, abilitazione dei concessionari, scelti con gara, ad offrire in quei luoghi i loro prodotti di gioco, cosรฌ assicurando agli investitori la prevedibilitร  nel tempo della possibile dislocazione di tali luoghi sul territorio nazionale e una stabilmente predeterminata distanza da luoghi sensibili uniformemente individuati; – riordino delle reti di raccolta del gioco sia a distanza sia in luoghi fisici; – potenziamento del contrasto del gioco illegale e delle infiltrazioni delle organizzazioni criminali nellโ€™offerta di gioco; – trasparenza dei requisiti soggettivi e di onorabilitร  dei concessionari e (per il gioco in ambienti fisici) dei soggetti che formano le relative filiere di raccolta; – riordino della disciplina dei prelievi fiscali ed erariali sul gioco, dei relativi accertamenti e controlli, con maggiore efficacia della prevenzione e repressione di fenomeni evasivi o elusivi; – maggiore rigore, specificitร  e trasparenza della disciplina in materia di qualificazione degli organismi di certificazione degli apparecchi da intrattenimento e divertimento (c.d. slot machine). In attuazione dei suindicati criteri, lo schema di decreto delegato definisce una disciplina completa del settore del gioco a distanza, prevedendo i requisiti soggettivi e oggettivi degli operatori, le responsabilitร  e gli obblighi verso lo Stato, i limiti alla potestร  dello Stato nella modifica delle convenzioni di concessione o ai canoni convenzionali e alle imposte, le regole per la limitazione del gioco, norme per la tracciabilitร  dei flussi finanziari volte al contrasto del riciclaggio e misure per il contrasto dellโ€™offerta di gioco a soggetti privi di concessione. Lo schema di decreto delegato, in attesa che si realizzino i presupposti (intesa fra Stato, Regioni e Enti locali in sede di apposita Conferenza) anche per il riordino del sistema di raccolta del gioco pubblico attraverso reti fisiche, da un lato, fornisce criteri generali valevoli per tutte le tipologie di gioco pubblico e, dallโ€™altro, definisce con maggiore dettaglio le regole di riordino del settore dei giochi a distanza. Nel dettaglio: – il Titolo I fissa i principi e le regole generali valevoli sia per il gioco raccolto in reti fisiche sia per quello raccolto a distanza; – il Titolo II stabilisce principi e regole valevoli specificamente per il gioco raccolto online, tra cui (i) requisiti di qualificazione soggettiva e oggettiva degli aspiranti concessionari, (ii) set di regole minime cui devono attenersi i relativi bandi pubblici di selezione, (iii) tracciabilitร  dei flussi finanziari impiegati nel e per il gioco, (iv) penali convenzionali e pieno rischio dโ€™impresa del concessionario, (v) caratteristiche e regole su punti nodali afferenti alla rete di raccolta; – il Titolo III detta disposizioni per la tutela del giocatore, in particolare se dedito al gioco online; – il Titolo IV prevede regole specifiche per la gestione dei giochi a distanza; – il Titolo V introduce misure di contrasto dellโ€™offerta illegale di gioco; – il Titolo VI prevede disposizioni transitorie e finali, tra le quali merita evidenziare subito la norma di cui allโ€™articolo 23, comma 2, che annuncia un successivo riordino normativo in materia di raccolta del gioco in reti fisiche, da adottare non appena si concluda la ricordata previa intesa politica tra Stato, Regioni e Enti locali in occasione del quale si procederร  anche a un complessivo riordino della fiscalitร  e delle entrate erariali di settore. Gli obiettivi generali che si intendono perseguire con la nuova disciplina possono riassumersi in: 1. certezza del diritto e aumento del gettito erariale: a beneficio delle esigenze di finanza pubblica, consentendo lโ€™elaborazione da parte dei concessionari di programmi di investimento e piani di sviluppo tecnologico e commerciali piรน efficaci che produrranno unโ€™offerta di gioco piรน evoluta e con risultati in termini di raccolta e correlati effetti economico-finanziari in crescita; 2. garanzia della salute pubblica: producendo un gioco piรน sicuro, nonchรฉ piรน sostenibile e a minor rischio ludopatico; 3. rafforzamento del gioco legale: generando lo spostamento verso il gioco legale di una fetta importante della raccolta di gioco che attualmente ricorre a piattaforme illegali, con conseguente incremento del gettito erariale; 4. contrasto del riciclaggio: attraverso lโ€™obbligo di tracciabilitร  dei flussi finanziari, facendo emergere nuova base imponibile e flussi finanziari illegali e completamente sconosciuti al fisco. Si tratta di obiettivi generali e strategici a cui si aggiungono i seguenti obiettivi specifici: a) garantire una piena tutela dei soggetti maggiormente vulnerabili, nonchรฉ prevenire i fenomeni di disturbi da gioco dโ€™azzardo (DGA) e di gioco minorile grazie alla adozione di nuove misure tecniche e regolamentari; b) regolamentare le attivitร  della rete dei punti vendita ricarica attraverso lโ€™istituzione di un apposito Albo; c) rafforzare la disciplina sulla trasparenza e sui requisiti soggettivi e di onorabilitร  dei concessionari; d) rafforzare i controlli sul gioco illegale al fine di aumentare lโ€™efficacia dissuasiva e lโ€™effettivitร , delle previsioni di legge; e) definire casi e regole certe per la revoca e la decadenza dei concessionari; f) garantire il principio di stabilitร  delle regole della concessione, nonchรฉ la conservazione dellโ€™equilibrio contrattuale e dei valori patrimoniali pubblici. In estrema sintesi, lo schema di decreto delegato รจ dunque finalizzato a garantire lโ€™evoluzione delle reti di raccolta a distanza dei giochi pubblici attraverso la transizione dallโ€™attuale contesto, che affonda le proprie radici nel 2009 e che giร  allโ€™epoca rappresentava una sfida innovativa ed ha sicuramente costituito una leva di contrasto alla illegalitร , ad un nuovo modello che preserva le citate radici introducendo elementi di novitร  finalizzati a rendere lโ€™offerta del gioco a distanza ancora piรน sicura ed etica.

In maggior dettaglio, quanto allo schema di articolato, lโ€™articolo 1, in attuazione dei principi e dei criteri direttivi contenuti nella legge delega, precisa (comma 1) le regole generali e i principi valevoli trasversalmente per lโ€™intero settore dei giochi pubblici con vincite in denaro, destinati a costituire il quadro regolatorio di fonte primaria della disciplina dei giochi pubblici ammessi in Italia. Il comma 2 chiarisce che il decreto legislativo si propone di raccogliere sistematicamente ed organicamente le disposizioni di carattere generale applicabili ai giochi pubblici ammessi in Italia, con particolare riferimento a quelle relative ai giochi a distanza, rinviando ad un successivo decreto legislativo, da emanarsi dopo la definizione dellโ€™intesa programmatica tra Stato, Regioni e Enti locali, la disciplina relativa ai giochi pubblici ammessi in Italia raccolti attraverso rete fisica saranno contenute. Il comma 3 precisa che รจ esclusa dallโ€™ambito applicativo del decreto delegato la disciplina delle case da gioco. Lโ€™articolo 2 fornisce utili definizioni, idonee a rendere piรน snello e comprensibile il tenore dellโ€™intero articolato. Lโ€™articolo 3 enuncia (comma 1) i principi ordinamentali del gioco pubblico in Italia, secondo una piรน moderna e aggiornata individuazione degli interessi pubblici coinvolti e da proteggere: a) tutela dei minori di etร ; b) legalitร  del gioco, assicurata attraverso la conformitร  alla disciplina stabilita dalle norme primarie e secondarie di settore; c) sviluppo del gioco sicuro, volto ad assicurare la tutela del giocatore, specie se appartenente a fasce deboli, sia dal punto di vista della salute sia da quello dellโ€™ordine pubblico e della sicurezza rispetto a fenomeni criminali; d) promozione del gioco responsabile, diretto a evitare forme anomale o distorte delle giocate o comunque suscettibili di generare dipendenza patologica nel giocatore; e) trasparenza dellโ€™offerta di gioco, quale garanzia della piena conoscibilitร  delle regole e dei meccanismi di gioco; f) sviluppo delle reti di gioco secondo modelli che assicurano competitivitร  e soliditร  organizzativa, economica ed efficienza dei soggetti che compongono le relative filiere; g) prevenzione, contrasto e repressione del gioco illegale o comunque non conforme a quello ammesso e regolato in Italia, nonchรฉ delle attivitร  di riciclaggio eventualmente connesse alle attivitร  di gioco; h) tracciabilitร  dei flussi economici e finanziari delle giocate, al fine di prevenire e contenere ogni utilizzo finanziario non corretto delle attivitร  di gioco; i) unitarietร  ed uniformitร  della organizzazione e della gestione della rete di offerta di gioco pubblico nellโ€™intero territorio nazionale; l) utilizzo della pubblicitร  del gioco pubblico funzionale alla diffusione del gioco sicuro e responsabile, comunque coerente con lโ€™esigenza di tutela dei soggetti piรน vulnerabili. A fini ermeneutici, poi, il comma 2 stabilisce che detti principi di cui al comma 1 valgono quale criterio interpretativo delle norme in materia di gioco pubblico stabilite dallโ€™ordinamento nazionale. Alla luce poi di orientamenti ispirati anche dai principi unionali in materia di pubblici contratti e concessioni, lโ€™articolo 4 enuncia i seguenti principi di stampo europeo idonei a valere in materia di gioco pubblico: – il gioco ammesso in Italia deve rispettare i principi emergenti dellโ€™ordinamento europeo, specie quello per cui lโ€™esercizio del gioco deve conformarsi al principio della libera concorrenza sul mercato comune, al principio di non discriminazione e alle libertร  stabilite dai Trattati dellโ€™Unione europea; – la limitazione delle libertร  stabilite dai Trattati dellโ€™Unione รจ ammessa per tutelare i valori fondamentali dellโ€™ordinamento nazionale della protezione della salute del giocatore, dellโ€™ordine pubblico e della sicurezza; – i requisiti richiesti per lโ€™affidamento della concessione e i conseguenti impegni del concessionario sono determinati facendo riferimento alla effettiva protezione della salute del giocatore, nonchรฉ alla effettiva tutela dellโ€™ordine pubblico e della sicurezza. Di rilievo รจ il principio enunciato al comma 3, in tema di tutela dellโ€™affidamento e della buona fede nei rapporti tra concessionario e giocatore e nei rapporti tra concessionario e pubblica amministrazione. A tale ultimo riguardo va segnalata lโ€™analogia con le situazioni giuridiche regolate dal decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36, recante il codice dei contratti pubblici, e, in particolare, dal suo articolo 9, recante il principio di conservazione dellโ€™equilibrio contrattuale. A fini ermeneutici, poi, il comma 4 stabilisce che i principi europei valgono quale criterio interpretativo preferenziale delle norme applicabili al gioco in Italia cosicchรฉ lโ€™interpretazione conforme a tali principi prevale rispetto ad altre possibili interpretazioni. Lโ€™articolo 5 elenca le fonti di produzione della disciplina dei giochi pubblici ammessi in Italia, ordinande gerarchicamente come segue: a) fonti normative dellโ€™Unione europea, per quanto di competenza; b) la legge, incluso il presente decreto che costituisce il quadro regolatorio nazionale di carattere primario, assumendo il connotato di legge fondamentale della materia; c) il regolamento, come individuato nella norma sulle definizioni; d) il decreto del Ministro dellโ€™economia e delle finanze ovvero il provvedimento del Direttore dellโ€™Agenzia delle dogane e dei monopoli (di seguito โ€˜ADMโ€™), se previsti dalla legge e dal regolamento. Il Titolo II, e, in particolare, lโ€™articolo 6, รจ dedicato alla disciplina dei giochi pubblici a distanza e del sistema concessorio. Sintetizzandone la rassegna, al comma 1 vengono elencate le tipologie di gioco pubblico con vincita in denaro, riservate allo Stato, di cui sono consentiti, in forza di apposito titolo concessorio rilasciato dallโ€™ADM, lโ€™esercizio e la raccolta: a) scommesse, a quota fissa e a totalizzatore, su eventi, anche simulati, sportivi, inclusi quelli relativi alle corse dei cavalli, nonchรฉ su altri eventi; b) concorsi pronostici sportivi e ippici; c) giochi di ippica nazionale; d) giochi di abilitร , inclusi i giochi di carte in modalitร  torneo ed in modalitร  diversa dal torneo, nonchรฉ giochi di sorte a quota fissa; e) scommesse a quota fissa con interazione diretta tra i giocatori; f) bingo; g) giochi numerici a totalizzatore nazionale; h) giochi numerici a quota fissa; i) lotterie ad estrazione istantanea o differita; l) ulteriori giochi svolti in modalitร  virtuale o digitale, anche attraverso il metaverso, istituiti e disciplinati con regolamento. In particolare, รจ prevista unโ€™apertura verso modalitร  innovative di gioco attraverso circuiti informatici e telematici, i cui prodromi giร  si stanno manifestando, e che tuttavia meritano di essere quanto prima appositamente regolati. Il comma 3 conferma la durata novennale delle future concessioni per il gioco a distanza, al fine di assicurare un sufficiente arco temporale di ammortamento degli investimenti effettuati dai privati che conseguono la concessione. Lo stesso comma e quello successivo (comma 4) prevedono, in continuitร  peraltro con la tradizione di settore, quali giochi pubblici raccolti a distanza sono gestiti mediante pluriconcessionari (giochi di cui al comma 1, lettere a)-f) e quali, invece, mediante monoconcessionari (giochi di cui al comma 1, lettere g)-i). I commi da 5 a 8 compendiano il complesso delle regole volte a strutturare i futuri rapporti concessori (requisiti di partecipazione alle gare, obblighi che assumono i concessionari, tra i quali il pagamento degli oneri di concessione sia per una tantum di importo prestabilito sia per canone annuale, istruttoria di ADM sulle domande di partecipazione alle gare, schemi dei contratti di conto di gioco tra concessionario e giocatore). Gli articoli 7, 8 e 9 sono dedicati alla disciplina della tracciabilitร  dei flussi finanziari connessi alle attivitร  di gioco a distanza, alla regolamentazione delle penali convenzionali cui sono soggetti i concessionari per loro inadempimenti a vincoli concessori, nonchรฉ alla disciplina delle ipotesi di trasferimento, decadenza e revoca delle concessioni. Lโ€™articolo 10 disciplina la conservazione dellโ€™equilibrio contrattuale e la scadenza anticipata delle concessioni. Come giร  osservato a proposito dellโ€™articolo 5, comma 3, allโ€™interno dellโ€™articolato sono previste in piรน parti norme volte a garantire il principio di stabilitร  delle regole della concessione, nonchรฉ la conservazione dellโ€™equilibrio contrattuale e dei valori patrimoniali pubblici. In particolare, lโ€™articolo 10, comma 1, in aderenza ai principi, anche di fonte unionale, in materia di tutela della buona fede contrattuale, prevede la possibilitร  di inserire nella disciplina regolatoria del rapporto di concessione clausole finalizzate alla rinegoziazione secondo buona fede delle condizioni contrattuali per il ripristino dellโ€™originario equilibrio. Ciรฒ puรฒ avvenire in caso di sopravvenuti mutamenti del quadro regolatorio di riferimento, di circostanze straordinarie e imprevedibili, sia estranee alla normale alea sia allโ€™ordinaria fluttuazione economica sia al rischio di mercato. In caso di eccessiva onerositร  sopravvenuta, conseguente anche a significativi e non prevedibili mutamenti del quadro regolatorio, se non รจ possibile raggiungere lโ€™accordo per la rinegoziazione in buona fede di cui al comma 1, il concessionario puรฒ chiedere allโ€™Agenzia di concordare una scadenza anticipata della concessione e la relativa risoluzione consensuale della convenzione. In relazione a tale evenienza si prevede che con appositi provvedimenti normativi, ove siano introdotti mutamenti del profilo regolatorio, possa prevedersi la corresponsione di un indennizzo da determinarsi secondo i principi della ragionevolezza e proporzionalitร  in ragione del periodo residuo di durata della concessione non goduto. Con lโ€™articolo 11, in conformitร  a quanto disposto dallโ€™articolo 177 del nuovo codice dei contratti pubblici si prevede che lโ€™affidamento della concessione comporta il trasferimento al concessionario del rischio operativo legato alla sua gestione. Coerentemente, la concessione accessiva alle concessioni prevederร  clausole conformi alle disposizioni di cui allโ€™articolo 177 di detto codice, attuative del principio della responsabilitร  unica del concessionario nei confronti dellโ€™ADM. Lโ€™articolo 12 impegna lโ€™Agenzia delle dogane e dei monopoli allโ€™adozione di regole tecniche minime in funzione ed esecuzione delle quali ciascuno dei concessionari appronta e mette in operativitร  la propria rete telematica ovvero lโ€™infrastruttura hardware e software di trasmissione dei dati necessaria per la gestione operativa della concessione. Si tratta di regole volte a salvaguardare e tutelare gli interessi generali dellโ€™ordine pubblico, della sicurezza, dellโ€™affidamento dei giocatori, nonchรฉ la diffusione e lo sviluppo sostenibili dellโ€™offerta di giochi pubblici. Lโ€™articolo 13 disciplina lโ€™istituzione e la tenuta, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, dellโ€™albo per la registrazione dei titolari di rivendite, ordinarie o speciali, di generi di monopolio autorizzati alla raccolta di giochi pubblici, nonchรฉ dei soggetti che esercitano attivitร  di punti vendita ricariche titolari di autorizzazione ai sensi degli articoli 86 ovvero 88 del TULPS, abilitati, in forza di appositi accordi contrattuali sottoscritti con i concessionari, senza vincolo di mandato in esclusiva, allโ€™esercizio delle predette attivitร , a fronte della corresponsione del compenso del punto vendita ricariche. Lโ€™iscrizione allโ€™albo – subordinata al pagamento di un importo annuale pari a 200 euro per il primo anno e a 150 euro per gli anni successivi – sarร  presupposto e condizione necessaria ed essenziale per lo svolgimento dellโ€™attivitร  di punto vendita ricariche. Con riferimento alle attivitร  consentite al punto vendita ricariche, a fini di trasparenza e riconoscibilitร , รจ stabilito lโ€™obbligo di affissione, allโ€™esterno dellโ€™esercizio e in posizione visibile, di una insegna o targa di specifico riconoscimento e individuazione della predetta attivitร . Le caratteristiche e le dimensioni dellโ€™insegna sono stabilite con decreto del Direttore dellโ€™ADM. Il comma 5 disciplina le limitate ed esclusive attivitร  consentite ai giocatori presso i punti vendita ricariche e i relativi controlli. In particolare, รจ espressamente esclusa la possibilitร  di effettuare prelievi delle somme giacenti sul conto di gioco e il pagamento delle vincite. La ricarica del conto di gioco on line presso il punto vendita ricariche avviene mediante gli strumenti di pagamento, idonei a garantire la tracciabilitร  dei flussi finanziari, giร  in precedenza indicati dal titolare del conto di gioco al concessionario e da questโ€™ultimo giร  validati per lโ€™effettuazione delle operazioni sul conto di gioco. Le operazioni di ricarica effettuate presso i punti vendita ricariche sono consentite, nel limite complessivo settimanale di 100 euro, anche in contanti e mediante strumenti di pagamento diversi da quelli indicati al secondo periodo del medesimo comma 5. Gli articoli 14 e 15 formano il Titolo III, dedicato alla tutela e protezione del giocatore. Tra le misure di protezione, il comma 3 dellโ€™articolo 14 prevede lโ€™istituzione di una Consulta permanente dei giochi pubblici ammessi in Italia (la cui disciplina organizzativa e di funzionamento รจ rimessa ad un apposito regolamento adottato di concerto con il Ministro della salute), con lo scopo di monitorare lโ€™andamento delle attivitร  di gioco, incluse quelle illecite e non autorizzate, i loro effetti sulla salute dei giocatori, nonchรฉ di proporre al Governo misure ed interventi idonei allo scopo di contrastare lo sviluppo di ludopatia. Di rilievo รจ anche il comma 2 dellโ€™articolo 15 che obbliga i concessionari ad investire annualmente una somma pari allo 0,2 per cento dei loro ricavi netti, comunque con un tetto di euro 1.000.000,00 per anno, in campagne informative ovvero in iniziative di comunicazione responsabile su temi annualmente stabiliti dalla commissione governativa che opera presso il Dipartimento per lโ€™informazione e lโ€™editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, รจ presieduta dal Capo del predetto Dipartimento ed รจ composta da quattro membri in rappresentanza dei Ministri della salute, dellโ€™istruzione, dellโ€™interno e dellโ€™economia e delle finanze. Il Titolo IV รจ dedicato alla gestione dei giochi a distanza e reca disposizioni specifiche in tema di offerta e raccolta del gioco online, di vincite e del loro pagamento, di comunicazioni degli esiti di gioco, della manutenzione dei prodotti di gioco e di raccolta a distanza dei giochi numerici e delle lotterie ad estrazione istantanea. Lโ€™articolo 16 stabilisce che lโ€™offerta e la raccolta del gioco รจ effettuata dal concessionario sotto la sua responsabilitร , attraverso la propria rete telematica. Nessuna responsabilitร  รจ imputata allโ€™Agenzia per atti e fatti posti in essere dal concessionario nellโ€™esercizio di questa attivitร . Lโ€™articolo 17 prevede che la natura ed entitร  delle vincite, i tempi e i luoghi per la loro riscossione, nonchรฉ i presupposti, le modalitร , i tempi e i luoghi degli eventuali rimborsi sono stabiliti nel regolamento di ciascun gioco. Tale regolamento disciplina altresรฌ le modalitร  e i tempi di conservazione da parte del concessionario dei dati e delle informazioni relative alle giocate effettuate, alle giocate risultate vincenti ed al pagamento delle relative vincite, alle vincite non corrisposte in quanto rivenienti da giocate risultate irregolari, nonchรฉ le ricevute dei rimborsi corrisposti. Lโ€™articolo 18 prevede che il concessionario provvede al pagamento delle vincite in denaro dei giochi da lui gestiti secondo quanto previsto dal regolamento di gioco e di questa attivitร  รจ direttamente responsabile. Lโ€™articolo 19 stabilisce che il regolamento di gioco con vincita in denaro stabilisce quali comunicazioni relative agli esiti del gioco sono effettuate sul sito informatico del concessionario e, in materia di scommesse, quali sono le validazioni dei risultati riportate sul medesimo sito. Sul sito istituzionale del concessionario sono altresรฌ riportate, per i giochi basati su quote, la misura delle quote, delle vincite, nonchรฉ le relative probabilitร . Infine, il regolamento di gioco stabilisce quali delle informazioni di cui ai commi 1 e 2 sono riportate anche sul sito istituzionale dellโ€™Agenzia. Di particolare rilievo รจ lโ€™articolo 20 che detta regole finalizzate ad assicurare la conservazione nel tempo dei valori patrimoniali pubblici costituiti dagli asset concessori del gioco a distanza, nonchรฉ il miglioramento dei livelli di servizio in materia di giochi pubblici. Nei casi in cui lโ€™offerta di giochi pubblici a distanza produca (caso tuttavia fortemente remoto) una perdita di raccolta e gettito erariale, non inferiore al cinque per cento, nellโ€™arco di un biennio, sono consentite, in relazione ai singoli giochi a distanza, con apposito regolamento, variazioni della restituzione in vincita e della posta di gioco, nonchรจ delle misure del prelievo direttamente proporzionali alla diminuzione della raccolta del gettito erariale, comunque non superiore al valore assoluto della diminuzione percentuale accertata. Lโ€™articolo 21 prevede che i titolari unici delle concessioni per la gestione e la raccolta dei giochi numerici a totalizzatore nazionale e dei giochi numerici a quota fissa, nonchรฉ i soggetti titolari della concessione per la gestione delle lotterie ad estrazione istantanea, raccolgono a distanza i giochi oggetto dei rispettivi titoli concessori a condizione di disporre di un sistema di raccolta conforme ai requisiti tecnici ed organizzativi stabiliti dallโ€™Agenzia. Il Titolo V reca disposizioni in tema di contrasto allโ€™offerta illegale di gioco a distanza. In particolare, lโ€™articolo 22 stabilisce che: – con regolamento sono stabilite le modalitร  per la esclusione dellโ€™offerta di gioco con vincita in denaro attraverso reti telematiche o di telecomunicazione effettuata da soggetti sprovvisti di concessione, nonchรฉ, di concerto con la Banca dโ€™Italia, le modalitร  per impedire ai prestatori di servizi di pagamento la gestione di operazioni di raccolta e di versamento di somme, relative ad operazioni di gioco, a favore o per conto di soggetti privi della predetta concessione; – il predetto regolamento prevede altresรฌ misure informatiche, anche implicanti il ricorso a soluzioni di intelligenza artificiale, che lโ€™Agenzia delle dogane e dei monopoli, dโ€™intesa con la Guardia di Finanza e avvalendosi della societร  partner tecnologico dellโ€™Amministrazione finanziaria, preordinate alla individuazione dei siti informatici, cui inibire lโ€™accesso, di offerta di gioco a distanza non legale in quanto non riferiti ai concessionari selezionati con le gare pubbliche di cui allโ€™articolo 6; – lโ€™Agenzia delle dogane e dei monopoli, dโ€™intesa con la Guardia di Finanza e avvalendosi del predetto partner tecnologico, redige la lista dei siti informatici di offerta legale di gioco a distanza direttamente ed esclusivamente riferiti ai concessionari selezionati, nonchรฉ forma e aggiorna costantemente la lista dei siti informatici il cui accesso รจ inibito in quanto volti a una offerta non legale di gioco a distanza perchรฉ non riferiti ai concessionari selezionati; – le predette liste sono rese pubbliche, con la piรน adeguata evidenza, in apposite sezioni dei siti istituzionali dellโ€™ADM e della Guardia di Finanza; Sono altresรฌ previste apposite sanzioni pecuniarie per i fornitori di servizi di rete, per i fornitori di connettivitร  alla rete internet, per i gestori di altre reti telematiche o di telecomunicazione o per gli operatori che in relazione ad esse forniscono servizi telematici o di telecomunicazione, nonchรฉ per i prestatori di servizi di pagamento che violino lโ€™obbligo imposto dallโ€™Agenzia delle dogane e dei monopoli di inibire lโ€™utilizzazione delle reti delle quali sono gestori o in relazione alle quali forniscono servizi. Lโ€™articolo 23, recante disposizioni finali, prevede che: – entro il 31 dicembre di ogni anno il Ministro dellโ€™economia e delle finanze trasmette ai Presidenti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica una relazione sul settore dei giochi pubblici, contenente tra lโ€™altro dati sui progressi in materia di tutela dei giocatori e di legalitร , sullo stato di sviluppo delle concessioni e delle relative reti di raccolta, sui volumi della raccolta, sui risultati economici della gestione del settore del gioco; – in occasione del futuro riordino normativo in materia di raccolta del gioco attraverso reti fisiche si provvede altresรฌ a quello complessivo in materia di fiscalitร  e di prelievi erariali nel settore del gioco pubblico e che fino a quel momento nulla รจ innovato in tema di fiscalitร  e prelievi relativi al settore della raccolta del gioco a distanza; – dopo lโ€™entrata in vigore del presente decreto e in sua piena conformitร , lโ€™Agenzia delle dogane e dei monopoli pubblica senza indugio il bando di gara per lโ€™assegnazione delle concessioni per la raccolta dei giochi a distanza di cui alle lettere da a) a f) dellโ€™articolo 6, comma 1, in scadenza il 31 dicembre 2024 in modo da assicurarne in ogni caso la loro aggiudicazione entro tale data; Lโ€™articolo 24, a fini di coordinamento normativo, stabilisce che con successivo decreto legislativo adottato ai sensi dellโ€™articolo 1, comma 5, della legge 9 agosto 2023, n. 111 sono individuate le norme statali di rango primario e secondario, nonchรฉ le disposizioni statali di natura amministrativa generale, che sono o restano abrogate in ragione della loro incompatibilitร  con quelle del presente decreto, ferma lโ€™immediata abrogazione, per assoluta incompatibilitร , dellโ€™articolo 1, comma 727, lettera e), della legge 27 dicembre 2019, n. 160 e sono altresรฌ introdotte le norme di coordinamento formale e sostanziale con quelle del presente decreto. Lโ€™articolo 25 prevede, al comma 1, lโ€™incremento del fondo di cui allโ€™articolo 22, comma 3, secondo periodo, della legge 9 agosto 2023, n. 111 di 6 milioni di euro per lโ€™anno 2024 e di 4,5 milioni di euro annui per ciascuno degli anni dal 2025 al 2033 con le maggiori entrate previste allโ€™articolo 13, comma 2. Il comma 2 dispone che le maggiori entrate derivanti dallโ€™articolo 6, comma 6, lettera n) dellโ€™articolato sono versate all’entrata del bilancio dello Stato per essere riassegnate al medesimo fondo per lโ€™attuazione della delega fiscale di cui al comma 1. Lโ€™articolo 26 prevede che il provvedimento entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

RELAZIONE TECNICA

Lo schema di decreto delegato, pur essendo prioritariamente finalizzato a razionalizzare, riordinare e semplificare la disciplina vigente in materia di gioco pubblico, con particolare riguardo a quello a distanza, contiene anche norme che generano effetti finanziari importanti ed immediati e altre norme dal potenziale impatto finanziario a medio e lungo termine. In maggior dettaglio, quanto allo schema di articolato, il Titolo I recante โ€œRegole generali e principiโ€ elenca le definizioni, i principi ordinamentali di matrice italiana ed europea in materia di gioco pubblico, nonchรฉ le fonti normative del gioco pubblico in Italia. Lโ€™articolo 1, in attuazione dei principi e criteri direttivi contenuti nella legge delega, precisa al primo comma le finalitร  del decreto legislativo delegato, evidenziando che le disposizioni in esso contenute costituiscono il quadro regolatorio di fonte primaria della disciplina dei giochi pubblici ammessi in Italia. Il comma 2 chiarisce che il decreto legislativo si propone di raccogliere sistematicamente ed organicamente le disposizioni di carattere generale applicabili ai giochi pubblici ammessi in Italia, con particolare riferimento a quelle relative ai giochi a distanza, rinviando ad un successivo decreto legislativo, da emanarsi dopo la definizione dellโ€™intesa programmatica tra Stato, Regioni ed Enti locali, la disciplina relativa ai giochi pubblici ammessi in Italia raccolti attraverso rete fisica. Il comma 3 precisa che รจ esclusa dallโ€™ambito applicativo del decreto delegato la disciplina delle case da gioco. Tale disposizione e lโ€™attuazione dei principi e delle norme in essa contenuti non generano nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, trattandosi di principi di diritto e ordinamentali e di linee guida di carattere generale. Lโ€™articolo 2 fornisce un elenco di definizioni utili a rendere piรน snello e comprensibile il tenore dellโ€™intero articolato. Tale disposizione non genera nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, trattandosi di principi di diritto e ordinamentali e di linee guida di carattere generale. Lโ€™articolo 3 enuncia, al comma 1, i principi ordinamentali del gioco pubblico in Italia, secondo una piรน moderna e aggiornata individuazione degli interessi pubblici coinvolti e da proteggere, dalla tutela dei minori di etร  (alla lettera a), fino allโ€™utilizzo della pubblicitร  del gioco pubblico in funzione della diffusione del gioco sicuro e responsabile, comunque coerente con lโ€™esigenza di tutela dei soggetti piรน vulnerabili (alla lettera z). A fini ermeneutici, il comma 2 stabilisce che i principi di cui al comma 1 valgono quale criterio interpretativo delle norme in materia di gioco pubblico stabilite dallโ€™ordinamento nazionale. Tale disposizione e lโ€™attuazione dei principi e delle norme in essa contenuti non generano nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, trattandosi di principi di diritto e ordinamentali e di linee guida di carattere generale. Le attivitร  di prevenzione, contrasto e repressione del gioco legale, di cui allโ€™articolo 3, comma 1, lettera g) e la necessitร  di tracciabilitร  dei flussi finanziari di cui alla successiva lettera h), non generano maggiori oneri per la finanza pubblica, trattandosi di funzioni giร  esercitate dallโ€™Agenzia delle dogane e dei monopoli e dalle Forze dellโ€™ordine. Lโ€™articolo 4 enuncia i principi emergenti dallโ€™ordinamento europeo in materia di gioco pubblico, anche alla luce dei principi unionali in materia di pubblici contratti e concessioni. Il comma 3 riconosce la rilevanza europea del principio di stabilitร  delle regole della concessione, sia con riguardo agli obblighi e ai diritti del concessionario, sia con riferimento alla disciplina fiscale. A fini ermeneutici, il comma 4 ribadisce che i principi europei valgono quale criterio interpretativo preferenziale delle norme applicabili al gioco in Italia cosicchรฉ lโ€™interpretazione conforme a tali principi prevale rispetto ad altre possibili interpretazioni. Tale disposizione e lโ€™attuazione dei principi e delle norme in essa contenuti non generano nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, trattandosi di principi di diritto e ordinamentali e di linee guida di carattere generale. Lโ€™articolo 5 elenca le fonti di produzione della disciplina dei giochi pubblici ammessi in Italia, al fine di ordinarle in una piรน chiara e trasparente gerarchia. In particolare, lโ€™articolo 5, comma 3, รจ volto a dare certezza del prelievo fiscale per lโ€™intera durata della concessione, impedendo di modificare il canone richiesto dallo Stato e il regime di tassazione delle attivitร  di gioco per il periodo di vigenza ed efficacia della concessione. Tale disposizione e lโ€™attuazione dei principi e delle norme in essa contenuti non generano nuovo o maggiori oneri per la finanza pubblica, trattandosi di principi di diritto e ordinamentali e di linee guida di carattere generale. Anche il citato comma 3 deve ritenersi una misura finanziariamente neutrale, essendo demandata ad altro decreto delegato lโ€™attuazione della disposizione di cui allโ€™articolo 15, comma 2, lett. h), della legge-delega, che intende riorganizzare il contesto impositivo del settore assicurando maggior equilibrio e maggior sostenibilitร  dei diversi giochi pubblici. Il Titolo II recante โ€œIl rapporto concessorio per i giochi a distanzaโ€ prevede piรน nel dettaglio la disciplina dei giochi pubblici a distanza. Lโ€™articolo 6 detta la disciplina dei giochi pubblici a distanza e del sistema concessorio che li caratterizza. Al comma 1 vengono enumerate le tipologie di gioco pubblico con vincita in denaro, riservate allo Stato, di cui sono consentiti, in forza di apposito titolo concessorio rilasciato dallโ€™ADM, lโ€™esercizio e la raccolta. Il comma 2 chiarisce che la relativa disciplina sarร  introdotta o adeguata con regolamento. Il comma 3 ribadisce che la durata delle future concessioni per il gioco a distanza รจ novennale, per assicurare un sufficiente arco temporale di ammortamento degli investimenti effettuati dai privati che conseguono la concessione. Lo stesso comma e quello successivo indicano, in continuitร  peraltro con la tradizione di settore, i giochi pubblici raccolti a distanza gestiti mediante pluriconcessionari e quelli gestiti, invece, mediante monoconcessionari. In particolare, il comma 4 richiama, senza innovare, le norme giร  previste in tema di esercizio e raccolta di giochi numerici a totalizzatore nazionale, giochi numerici a quota fissa e lotterie ad estrazione istantanea e differita (giochi c.d. monoconcessionari), prevedendo la possibilitร  di gestione e raccolta anche in capo ad altri concessionari, previa licenza e contrattualizzazione del relativo aggio in misura non inferiore allโ€™8% ovvero a quello riconosciuto ai punti fisici di vendita dei medesimi giochi. I commi da 5 a 8 compendiano il complesso delle regole volte a strutturare i futuri rapporti concessori e, in particolare, i requisiti di partecipazione alle gare, gli obblighi che assumono i concessionari – tra i quali il pagamento degli oneri di concessione sia per una tantum di importo prestabilito sia per canone annuale – lโ€™istruttoria di ADM sulle domande di partecipazione alle gare e gli schemi dei contratti di conto di gioco tra concessionario e giocatore. In particolare, il comma 5 reca i requisiti e le condizioni che i partecipanti alla gara per il rilascio delle concessioni del gioco a distanza devono possedere e che saranno presenti nel bando di gara predisposto dallโ€™Agenzia sulla base dei suddetti requisiti generali da dettagliare nel bando stesso. Generano un effetto finanziario positivo il disposto di cui allโ€™articolo 6, comma 5, lettera p) e quello di cui al successivo comma 6, lettera n). In particolare, il comma 5, lettera p) prevede il versamento da parte delle societร  aggiudicatarie Pagina 2 di 10 delle concessioni di un corrispettivo una tantum di importo pari a 7 Mlnโ‚ฌ di euro alla luce della durata novennale della concessione e del significativo incremento della raccolta e del conseguente margine per i concessionari. Rispetto alla previsione di cui allโ€™articolo 1, comma 727 della legge n. 160/2019, lโ€™importo dellโ€™una tantum รจ stato quasi triplicato in linea con lโ€™andamento della raccolta del gioco a distanza che, fra il 2019 e il 2022, รจ cresciuto del 100% e che, nel 2023, fa registrare unโ€™ulteriore crescita stimata, per fine 2023 di un ulteriore 30% rispetto al 2019, passando da una raccolta di 36,4 Mlโ‚ฌ del 2019 ad una raccolta stimata per il 2023 di circa 83,5 Mlโ‚ฌ, con stime di ulteriore crescita anche per gli anni a seguire. Nella valutazione sullโ€™importo si รจ tenuto conto, altresรฌ, della eliminazione del numero massimo di concessioni rilasciabili. Si stima che, nonostante lโ€™incremento della misura dellโ€™una tantum a carico dei concessionari, la remunerativitร  della concessione consentirร  il rilascio di circa 50 concessioni con conseguenti versamenti allโ€™Erario pari a circa 350 milioni di euro (50 per 7 milioni), di cui circa 200 milioni nellโ€™anno 2024 allโ€™atto dellโ€™aggiudicazione e 150 milioni nel 2025, allโ€™atto della effettiva assunzione del servizio del gioco da parte dellโ€™aggiudicatario da attivarsi, comunque, non oltre sei mesi dal rilascio della concessione. Tali maggiori entrate, in termini di indebitamento netto, sono imputate, in base al principio della competenza economica, per quota annua per lโ€™intera durata delle concessioni. Allโ€™importo una tantum previsto dallโ€™articolo 6, comma 5, lettera p) deve aggiungersi la rideterminazione del canone di concessione annuale previsto dal successivo comma 6, lettera n). Considerata lโ€™incidenza dellโ€™importo complessivo dellโ€™una tantum e del canone sul compenso annuale corrisposto ai concessionari e parametrandolo allโ€™incidenza che assume attualmente sulle altre concessioni del gioco pubblico, รจ stato previsto un canone pari al 3 % annuo del margine netto del concessionario calcolato sottraendo allโ€™importo della raccolta di gioco lโ€™ammontare delle vincite erogate e delle relative imposte. Per quanto riguarda il gettito derivante dal canone di concessione, utilizzando come base di calcolo i compensi percepiti dai concessionari per lโ€™anno 2022, pari in totale a circa 2.860 Mlโ‚ฌ e applicando un aumento prudenziale del 20% (in linea con lโ€™aumento della raccolta), si puรฒ ipotizzare un introito annuo derivante da canone di concessione pari a circa 100 milioni di euro. Per il 2025, poichรฉ una parte degli aggiudicatari della concessione potrebbe sfruttare integralmente i 6 mesi previsti dalla normativa per lโ€™assunzione del servizio e, quindi, potrebbe iniziare la raccolta nel secondo semestre dellโ€™anno, si puรฒ stimare prudenzialmente un introito valutabile in 50 milioni. Ne deriva, quindi, un introito derivante dal canone concessorio, valutabile in 50 Mlโ‚ฌ per il 2025 e in 100 Mlโ‚ฌ dal 2026 al 2033, nonchรฉ in 50 Mlโ‚ฌ nel 2034, considerato lo stimato aumento della raccolta e del margine netto dei concessionari ad esso correlato. Le altre disposizioni contenute nellโ€™articolo 6 non generano nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica. In particolare, il comma 4 richiama, senza innovare, le norme giร  previste in tema di aggio riconosciuto ai punti vendita: trattandosi di rapporti fra concessionari, non genera oneri o spese per la finanza pubblica. Lโ€™articolo 7 enuncia lโ€™obbligo per i concessionari autorizzati alla raccolta a distanza dei giochi pubblici di tracciare tutti i riversamenti e le vincite derivanti dalla raccolta delle giocate e i compensi spettanti ai soggetti operanti nella propria rete, al fine di prevenire infiltrazioni criminali e il riciclaggio di denaro di provenienza illecita. Tale disposizione e lโ€™attuazione dei principi e delle norme in essa contenuti non generano nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica Lโ€™articolo 8 disciplina le condizioni minime che le penali da inserire nelle convenzioni accessive alle concessioni dovranno rispettare. Tale disposizione prevede tre penali per specifiche condotte i cui effetti finanziari, potenzialmente positivi, non sono quantificabili trattandosi di condotte astrattamente possibili ma non stimabili nella probabilitร  di effettiva realizzazione. Lโ€™articolo 9 reca principi in materia di trasferimento, decadenza e revoca delle concessioni rinviando, al comma 3, ad un successivo regolamento del Ministro dellโ€™Economia e delle Finanze la disciplina delle relative modalitร  di attuazione e le condizioni e i limiti per il riconoscimento di un indennizzo al concessionario nei casi di revoca per sopravvenuti motivi di interesse pubblico o di mutamento della situazione di fatto o di nuova valutazione dellโ€™interesse pubblico originario. Lโ€™indennizzo, nel rispetto dellโ€™articolo 21-quinquies della predetta legge n. 241 del 1990, deve essere proporzionato allโ€™effettivo residuo onere di investimento fino alla data della revoca In sede di approvazione del regolamento sarร  definito lโ€™eventuale onere finanziario per lo Stato attualmente non immediatamente riconducibile a tale norma che si limita a richiamare quanto previsto dallโ€™articolo 21-quinquies della legge n. 241 del 1990. La disposizione, pertanto, non innova il quadro normativo vigente e non determina, in tal senso, maggiori oneri a carico della finanza pubblica. Lโ€™articolo 10 disciplina la conservazione dellโ€™equilibrio contrattuale e la scadenza anticipata delle concessioni. Come giร  osservato a proposito dellโ€™articolo 5, comma 3, allโ€™interno dellโ€™articolato sono previste in piรน parti norme volte a garantire il principio di stabilitร  delle regole della concessione, nonchรฉ la conservazione dellโ€™equilibrio contrattuale e dei valori patrimoniali pubblici. In particolare, lโ€™articolo 10, comma 1, in aderenza ai principi, anche di fonte unionale, in materia di tutela della buona fede contrattuale, prevede la possibilitร  di inserire nella disciplina regolatoria del rapporto di concessione clausole finalizzate alla rinegoziazione secondo buona fede delle condizioni contrattuali per il ripristino dellโ€™originario equilibrio. Ciรฒ puรฒ avvenire in caso di sopravvenuti mutamenti del quadro regolatorio di riferimento, di circostanze straordinarie e imprevedibili, sia estranee alla normale alea sia allโ€™ordinaria fluttuazione economica sia al rischio di mercato. In caso di eccessiva onerositร  sopravvenuta, conseguente a significativi e non prevedibili mutamenti del quadro regolatorio, se non รจ possibile raggiungere lโ€™accordo per la rinegoziazione in buona fede di cui al comma 1, il concessionario puรฒ chiedere allโ€™Agenzia di concordare una scadenza anticipata della concessione e la relativa risoluzione consensuale della convenzione. In relazione a tale evenienza si prevede che con appositi provvedimenti normativi, ove siano introdotti mutamenti del profilo regolatorio, possa prevedersi la corresponsione di un indennizzo da determinarsi secondo i principi della ragionevolezza e proporzionalitร  in ragione del periodo residuo di durata della concessione non goduto. Benchรฉ molto limitata nella possibilitร  di accadimento (anche alla luce del trend in crescita della raccolta del gioco a distanza), tale disposizione potrebbe dare luogo alla corresponsione di somme a favore dei concessionari, a seguito, perรฒ, di apposito provvedimento normativo che quantificherร  lโ€™onere per la finanza pubblica prevedendo la necessaria copertura finanziaria. Pertanto, la disposizione, non determina nuovi e maggiori oneri a carico della finanza pubblica. Lโ€™articolo 11, in conformitร  a quanto disposto dallโ€™articolo 177 del nuovo codice dei contratti pubblici, prevede che lโ€™affidamento della concessione comporta il trasferimento al concessionario del rischio operativo legato alla sua gestione. Pagina 4 di 10 Coerentemente, la concessione accessiva alle concessioni prevederร  clausole conformi alle disposizioni di cui allโ€™articolo 177 di detto codice, attuative del principio della responsabilitร  unica del concessionario nei confronti dellโ€™ADM. Tale disposizione e lโ€™attuazione dei principi e delle norme in essa contenuti non generano nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica. Lโ€™articolo 12 impegna lโ€™Agenzia delle dogane e dei monopoli ad adottare regole tecniche minime in funzione ed esecuzione delle quali ciascuno dei concessionari appronterร  e metterร  in operativitร  la propria rete telematica ovvero lโ€™infrastruttura hardware e software di trasmissione dei dati necessaria per la gestione operativa della concessione. Si tratta di regole volte a salvaguardare e tutelare gli interessi generali dellโ€™ordine pubblico, della sicurezza, dellโ€™affidamento dei giocatori, nonchรฉ della diffusione e sviluppo sostenibili dellโ€™offerta di giochi pubblici. Tale disposizione e lโ€™attuazione dei principi e delle norme in essa contenuti non generano nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica. Lโ€™articolo 13 disciplina lโ€™istituzione e la tenuta, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, dellโ€™albo per la registrazione dei titolari di rivendite, ordinarie o speciali, di generi di monopolio autorizzati alla raccolta di giochi pubblici, nonchรฉ dei soggetti che esercitano attivitร  di punti vendita ricariche titolari di autorizzazione ai sensi degli articoli 86 ovvero 88 del TULPS, abilitati, in forza di appositi accordi contrattuali sottoscritti con i concessionari, senza vincolo di mandato in esclusiva, allโ€™esercizio delle predette attivitร , a fronte della corresponsione del compenso del punto vendita ricariche. Lโ€™iscrizione allโ€™albo – subordinata al pagamento di un importo annuale pari a 200 euro per il primo anno e a 150 euro per gli anni successivi – sarร  presupposto e condizione necessaria ed essenziale per lo svolgimento dellโ€™attivitร  di punto vendita ricariche. Con riferimento alle attivitร  consentite al punto vendita ricariche, a fini di trasparenza e riconoscibilitร , รจ stabilito lโ€™obbligo di affissione, allโ€™esterno dellโ€™esercizio e in posizione visibile, di una insegna o targa di specifico riconoscimento e individuazione della predetta attivitร . Le caratteristiche e le dimensioni dellโ€™insegna sono stabilite con decreto del Direttore dellโ€™ADM. Il comma 5 disciplina le limitate ed esclusive attivitร  consentite ai giocatori presso i punti vendita ricariche e i relativi controlli. In particolare, รจ espressamente esclusa la possibilitร  di effettuare prelievi delle somme giacenti sul conto di gioco e il pagamento delle vincite. La ricarica del conto di gioco on line presso il punto vendita ricariche avviene mediante gli strumenti di pagamento, idonei a garantire la tracciabilitร  dei flussi finanziari, giร  in precedenza indicati dal titolare del conto di gioco al concessionario e da questโ€™ultimo giร  validati per lโ€™effettuazione delle operazioni sul conto di gioco. Le operazioni di ricarica effettuate presso i punti vendita ricariche sono consentite, nel limite complessivo settimanale di 100 euro, anche in contanti e mediante strumenti di pagamento diversi da quelli indicati al secondo periodo del medesimo comma 5. La disposizione genera gettito. In particolare, lโ€™iscrizione allโ€™Albo รจ subordinata al pagamento di un importo annuale pari a 200 euro per il primo anno e a 150 euro per gli anni successivi. Le entrate derivanti da tale disposizione sono attualmente stimabili sulla base del numero dei soggetti che sottoscrivono appositi accordi commerciali con i concessionari per lo svolgimento dellโ€™attivitร  di Punto vendita ricariche. Si stima, infatti, sulla base della situazione attuale che tali punti di vendita potrebbero attestarsi intorno alle 30.000 unitร , per un introito valutabile per il 2024 in 6 milioni di euro e in 4,5 milioni di euro a partire dal 2025 per ciascuno degli anni successivi fino al 2033. Pagina 5 di 10 Lโ€™istituzione, la gestione e la manutenzione dellโ€™albo sarร  effettuata con le risorse umane, finanziarie e strumentali giร  a legislazione vigente presenti nellโ€™Agenzia delle dogane e dei monopoli, non ingenerando nuovi oneri a carico della finanza pubblica. Lโ€™articolo 14 ribadisce che obiettivo primario della disciplina dei giochi pubblici ammessi in Italia รจ quello di perseguire piena e affidabile protezione della salute del giocatore attraverso misure idonee a prevenire ogni modalitร  di gioco che possa generare disturbi patologici del comportamento o forme di ludopatia. In particolare, il comma 3, prevede lโ€™istituzione senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica di una Consulta permanente dei giochi pubblici. Tale disposizione e lโ€™attuazione dei principi e delle norme in essa contenuti non generano nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica. Lโ€™articolo 15 prevede ulteriori misure di tutela e protezione del giocatore. Tra le misure di protezione, oltre allโ€™individuazione di forme organizzative del concessionario e di strumenti tecnici, tecnologici e informatici finalizzati a tutelare e proteggere il giocatore prevenendo e contrastando il gioco patologico, รจ prevista, al comma 3, lโ€™istituzione di una commissione governativa presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri incaricata di stabilire i temi oggetto delle campagne informative e delle iniziative di comunicazione. Tale commissione stabilisce annualmente i temi delle campagne informative ovvero delle iniziative di comunicazione responsabile sui quali il concessionario dovrร  investire annualmente una somma pari allo 0,2 per cento dei suoi ricavi netti, comunque non superiore a euro 1.000.000,00 per anno. Anche in questo caso la commissione รจ istituita senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica. Tale disposizione e lโ€™attuazione dei principi e delle norme in essa contenuti non generano nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica. Il Titolo IV รจ dedicato alla gestione dei giochi a distanza e reca disposizioni specifiche in tema di offerta e raccolta del gioco online, di vincite e del loro pagamento, di comunicazioni degli esiti di gioco, della manutenzione dei prodotti di gioco e di raccolta a distanza dei giochi numerici e delle lotterie ad estrazione istantanea. Lโ€™articolo 16 stabilisce che lโ€™offerta e la raccolta del gioco รจ effettuata dal concessionario sotto la sua responsabilitร , attraverso la propria rete telematica. Nessuna responsabilitร  รจ imputata allโ€™Agenzia per atti e fatti posti in essere dal concessionario nellโ€™esercizio di questa attivitร . Tale disposizione e lโ€™attuazione dei principi e delle norme in essa contenuti non generano nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica. Lโ€™articolo 17 prevede che la natura ed entitร  delle vincite, i tempi e i luoghi per la loro riscossione, nonchรฉ i presupposti, le modalitร , i tempi e i luoghi degli eventuali rimborsi sono stabiliti nel regolamento di ciascun gioco. Tale regolamento disciplina altresรฌ le modalitร  e i tempi di conservazione da parte del concessionario dei dati e delle informazioni relative alle giocate effettuate, alle giocate risultate vincenti ed al pagamento delle relative vincite, alle vincite non corrisposte in quanto rivenienti da giocate risultate irregolari, nonchรฉ le ricevute dei rimborsi corrisposti. Tale disposizione e lโ€™attuazione dei principi e delle norme in essa contenuti non generano nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica. Lโ€™articolo 18 prevede che il concessionario provvede al pagamento delle vincite in denaro dei giochi da lui gestiti secondo quanto previsto dal regolamento di gioco e di questa attivitร  รจ direttamente responsabile. Tale disposizione e lโ€™attuazione dei principi e delle norme in essa contenuti non generano nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica. Lโ€™articolo 19 stabilisce che il regolamento di gioco con vincita in denaro stabilisce quali comunicazioni relative agli esiti del gioco sono effettuate sul sito informatico del concessionario e, in materia di scommesse, quali sono le validazioni dei risultati riportate sul medesimo sito. Sul sito istituzionale del concessionario sono altresรฌ riportate, per i giochi basati su quote, la misura delle quote, delle vincite, nonchรฉ le relative probabilitร . Infine, il regolamento di gioco stabilisce quali delle informazioni di cui ai commi 1 e 2 sono riportate anche sul sito istituzionale dellโ€™Agenzia. Tale disposizione e lโ€™attuazione dei principi e delle norme in essa contenuti non generano nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica. Lโ€™articolo 20 prevede che in considerazione del generale dovere di conservazione dei valori patrimoniali pubblici, nonchรฉ di quello particolare di assicurare il miglioramento dei livelli di servizio in materia di giochi pubblici, al fine di preservarne lo svolgimento e di salvaguardare i valori delle relative concessioni, oltre che garantire una equilibrata concorrenza fra i concessionari di giochi diversi, con regolamento, previa verifica della neutralitร  sui saldi di finanza pubblica, sono consentite, in relazione ai singoli giochi a distanza, variazioni della restituzione in vincita e della posta di gioco, nonchรฉ delle misure del prelievo direttamente proporzionali alla diminuzione della raccolta del gettito erariale, comunque non superiore al valore assoluto della diminuzione percentuale accertata, nei casi in cui la relativa offerta denoti una perdita dei predetti raccolta e gettito erariale, nellโ€™arco dellโ€™ultimo biennio, non inferiore al cinque per cento. In tali casi, tenuto conto della sostanziale natura commerciale delle attivitร  di gioco oggetto di concessione, con i conseguenti, obiettivi ed ineliminabili margini di aleatorietร  delle relative scelte, i provvedimenti adottati non comportano responsabilitร  erariale quanto ai loro effetti finanziari. La disposizione contenuta nellโ€™articolo 20 prevede quindi dei meccanismi di riequilibrio e di salvaguardia dei valori delle concessioni, nonchรฉ di garanzia di equilibrata concorrenza fra i concessionari di giochi diversi attraverso la possibilitร  di prevedere โ€œvariazioni della restituzione in vincita e della posta di gioco, nonchรฉ delle misure del prelievo direttamente proporzionali alla diminuzione della raccolta del gettito erariale, comunque non superiore al valore assoluto della diminuzione percentuale accertata, nei casi in cui la relativa offerta denoti una perdita dei predetti raccolta e gettito erariale, nellโ€™arco dellโ€™ultimo biennio, non inferiore al cinque per centoโ€. Al fine di evitare che tale norma possa produrre potenziali oneri finanziari, si rinviano tali possibili variazioni ad un regolamento da adottarsi previa verifica della neutralitร  degli effetti sui saldi di finanza pubblica. Essendoci, tuttavia, ineliminabili margini di aleatorietร  nelle scelte effettuatesi prevede che โ€œi provvedimenti adottati ai sensi del presente comma non comportano responsabilitร  erariale quanto ai loro effetti finanziariโ€. Lโ€™articolo 21 prevede che i titolari unici delle concessioni per la gestione e la raccolta dei giochi numerici a totalizzatore nazionale e dei giochi numerici a quota fissa, nonchรฉ i soggetti titolari della concessione per la gestione delle lotterie ad estrazione istantanea, raccolgono a distanza i giochi oggetto dei rispettivi titoli concessori a condizione di disporre di un sistema di raccolta conforme ai requisiti tecnici ed organizzativi stabiliti dallโ€™Agenzia. Il predetto articolo contiene principi ordinamentali e pertanto non genera nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica. Pagina 7 di 10 Il titolo V dedicato al contrasto allโ€™offerta di gioco a distanza in difetto di concessione Lโ€™articolo 22 rinvia ad un successivo regolamento lโ€™individuazione delle modalitร  per la esclusione dellโ€™offerta di gioco con vincita in denaro attraverso reti telematiche o di telecomunicazione effettuata da soggetti sprovvisti di concessione. Inoltre, รจ previsto che lโ€™Agenzia delle Dogane e dei monopoli, dโ€™intesa con la Guardia di Finanza e avvalendosi della societร  di cui all’articolo 83, comma 15, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, elabora misure informatiche, anche implicanti il ricorso a soluzioni di intelligenza artificiale, da utilizzare al fine dellโ€™individuazione dei siti informatici cui inibire lโ€™accesso, di offerta di gioco a distanza non legale in quanto non riferiti ai concessionari selezionati. Si tratta del rafforzamento di azioni giร  attuate dallโ€™Agenzia delle dogane e dei monopoli e dalle Forze dellโ€™Ordine volte ad inibire lโ€™accesso ai siti illegali per la raccolta di gioco on line. A tali attivitร  si provvederร  con le risorse umane, finanziarie e strumentali previste a legislazione vigente, senza alcun maggior onere per la finanza pubblica. Gli articoli 23, 24, 25 e 26 formano il titolo VI dedicato alle disposizioni transitorie e finali. Lโ€™articolo 23 statuisce che entro il 31 dicembre di ogni anno il Ministro dellโ€™economia e delle finanze trasmette ai Presidenti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica una relazione sul settore dei giochi pubblici, contenente tra lโ€™altro dati sui progressi in materia di tutela dei giocatori e di legalitร , sullo stato di sviluppo delle concessioni e delle relative reti di raccolta, sui volumi della raccolta, sui risultati economici della gestione del settore del gioco. Inoltre, รจ previsto che in occasione del futuro riordino normativo in materia di raccolta del gioco attraverso reti fisiche si provvede altresรฌ a quello complessivo in materia di fiscalitร  e di prelievi erariali nel settore del gioco pubblico, fermo quanto previsto dallโ€™articolo 5, comma 3. Fino a quel momento nulla รจ innovato in tema di fiscalitร  e prelievi relativi al settore della raccolta del gioco a distanza. Infine, lโ€™articolo prevede che lโ€™Agenzia pubblica senza indugio, dopo lโ€™entrata in vigore del decreto e in sua piena conformitร , il bando di gara per lโ€™assegnazione delle concessioni per la raccolta dei giochi a distanza di cui alle lettere da a) a f) dellโ€™articolo 6, comma 1, in scadenza il 31 dicembre 2024 in modo da assicurarne in ogni caso la loro aggiudicazione entro tale data. Il predetto articolo contiene disposizioni ordinamentali e pertanto non genera maggiori oneri per la finanza pubblica. Lโ€™articolo 24 rinvia ad un successivo decreto legislativo, da adottarsi ai sensi dellโ€™articolo 1, comma 5, della legge 9 agosto 2023, n. 111, lโ€™individuazione delle norme statali di rango primario e secondario, nonchรฉ le disposizioni statali di natura amministrativa generale, che sono o restano abrogate in ragione della loro incompatibilitร  con quelle del presente decreto, a partire dallโ€™articolo 1, comma 727, lettera e), della legge 27 dicembre 2019, n. 160, che รจ abrogato alla data di entrata in vigore del presente decreto. Al medesimo decreto legislativo รจ fatto rinvio per lโ€™introduzione delle norme di coordinamento formale e sostanziale con quelle del presente decreto. รˆ previsto, infine, che fino allโ€™entrata in vigore del suddetto decreto legislativo continueranno ad applicarsi le violazioni e le rispettive sanzioni previste dalle vigenti disposizioni di legge. Il predetto articolo contiene disposizioni ordinamentali finalizzate al coordinamento della legislazione vigente con il nuovo quadro regolatorio originato dal presente decreto il quale troverร  effettiva attuazione soltanto allโ€™atto della concreta attribuzione delle nuove concessioni dallo stesso regolate. Per tale motivo, la disposizione non genera maggiori oneri per la finanza pubblica rispetto a quanto attualmente stimato nelle previsioni di bilancio. Pagina 8 di 10 Lโ€™articolo 25 prevede, al comma 1, che il fondo di cui allโ€™articolo 22, comma 3, secondo periodo, della legge 9 agosto 2023, n. 111 รจ incrementato di 6 milioni di euro per lโ€™anno 2024 e di 4,5 milioni di euro annui per ciascuno degli anni dal 2025 al 2033 derivanti dalle maggiori entrate previste allโ€™articolo 13, comma 2. Il comma 2 dispone che le maggiori entrate derivanti dallโ€™articolo 6, comma 6, lettera n) dellโ€™articolato sono versate all’entrata del bilancio dello Stato per essere riassegnate al medesimo fondo per lโ€™attuazione della delega fiscale di cui al comma 1. Lโ€™articolo 26 prevede che il provvedimento entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

QUI l’analisi tecnico normativa del testo.

cdn/AGIMEG