Divieto di pubblicità giochi, AGCOM: nel primo trimestre 2020 crollano ricavi di editoria, televisione e radio

La riduzione dei ricavi registrati nel 1° trimestre 2020 dal complesso dei settori di competenza AGCOM è pari a 708 milioni di euro rispetto al corrispondente periodo del 2019. In termini assoluti, le perdite maggiori si registrano nel settore delle Telecomunicazioni (-395 milioni di euro) a causa della riduzione sia dei ricavi da rete fissa (-250 milioni) sia, in misura minore, dei ricavi da rete mobile (-145 milioni). Nel settore dei Media (-210 milioni), rilevante è la perdita registrata nel comparto dell’editoria (-100 milioni di euro) e della televisione e radio (-88 milioni) – sul dato ha influito anche il divieto di pubblicità di giochi e scommesse introdotto dal Decreto Dignità – mentre sembrano meno intaccati i ricavi pubblicitari di internet (-23 milioni). E’ quanto rende noto l’Osservatorio sulle Comunicazioni di AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) nel report sull’andamento dei ricavi nei settori di competenza nel primo trimestre 2020. lp/AGIMEG