Spagna: nel 2018 la spesa nel gioco online sfiora 700 milioni di euro (+25,4%), la metà nelle scommesse sportive

Nel 2018 in Spagna la spesa nel gioco online è stata pari a 699 milioni di euro, il 25,4% in più rispetto all’anno precedente. E’ quanto rende noto la Direccion General Ordenamiento del Juego (DGOJ) che sottolinea come il numero dei giocatori attivi nel 2018 sia stato pari a 1,46 milioni, il 5,4% in più rispetto al 2017. In salita anche il deposito medio per conto gioco (+53,5%) mentre gli investimenti in marketing degli operatori hanno toccato quota 328 milioni, il 48% in più in confronto al 2017. Dei 699 milioni di euro spesi nel gioco lo scorso anno, 365,1 milioni (il 52,2%) sono finiti nelle scommesse sportive, 13,4 milioni nel bingo (1,92%), 237,9 milioni nei casinò games (34,03%), 1 milione nei concorsi pronostici (0,15%) e 81,8 milioni nel Poker (11,70%).
Nel dettaglio, il settore delle scommesse è cresciuto del 18,1% rispetto all’anno precedente, il bingo del 17,4%, ma sono i giochi da casinò ad aver registrato l’incremento maggiore, con il +38,9%. Il poker è complessivamente cresciuto del 37%, ma il cash è aumentato del 26,2% mentre il poker a torneo del +44,4%. Crollano invece i concorsi pronostici (-82,1%). La spesa nel marketing (328 milioni) nel 2018 è stata così suddivisa: 30,9 milioni in affiliazioni, 13,4 milioni in patrocini, 116,1 milioni in bonus e promozioni, 168,1 milioni nella pubblicità di giochi e scommesse. La media mensile di conti attivi lo scorso anno è stata pari a 833.525, in crescita del 28,3% rispetto al 2017. La media mensile dei nuovi conti gioco è invece cresciuta del 20,8%. cr/AGIMEG