Spagna, l’online cresce dell’11% nell’ultimo trimestre 2018

Nell’ultimo trimestre del 2018, il mercato spagnolo dell’online segna una netta crescita: i ricavi si attestano infatti a 189,5 milioni di euro, il 10,7% in più dell’anno precedente. Rispetto al terzo trimestre, invece, la crescita è stata del 4,2%. Le scommesse sportive hanno assicurato oltre la metà dei ricavi (99,9 milioni), ma hanno registrato uno dei tassi di crescita più contenuti (+2,3% sul terzo trimestre). I casino games hanno superato i 64,7 milioni, e guadagnano il 32,6% rispetto a un anno prima, e il 6,4% in più sul terzo trimestre. In crescita rispetto al terzo trimestre, anche poker (21,1 milioni circa, +6,4%) e bingo (3,51 milioni, +11,6%). Il settore ha però investito fortemente in marketing, le spese hanno raggiunto i 95,1 milioni, il 25,1% in più del terzo trimestre, e il 46,6% in più del 2017. Oltre la metà degli investimenti (49,8 milioni) sono stati destinati alle campagne pubblicitarie, le promozioni hanno totalizzato 32,1 milioni. Nonostante questo, però, il numero degli utenti attivi è passato dai 900mila di ottobre agli 828mila di dicembre, i nuovi utenti sono passati da 290 a 235mila. lp/AGIMEG