Avv. Agnello ad Agimeg: “Abbiamo contribuito a creare una cultura giuridica che riconosce la legalità dell’operato di Stanleybet”

Alla Fiera Enada Primavera 2023 in corso a Rimini è presente anche l’avv. Daniela Agnello, legale esperto di giochi e scommesse e storico difensore di Stanleybet, che ha rilasciato un’esclusiva intervista al direttore di Agimeg Fabio Felici.

Iniziamo dalla recente notizia: la sentenza della Corte Tributaria di Milano che ha dato ragione a Stanleybet

“Dal 2016 Stanleybet vuole fare un accordo con ADM. Anche le Corti di Giustizia tributarie stanno prendendo coscienza di tale consapevolezza. La Corte di Milano ha emesso una sentenza molto importante, ha detto chiaramente che bisogna considerare Stanleybet come un soggetto che svolge attività legale e si deve equiparare a tutti gli altri soggetti concessionari per quanto riguarda il pagamento delle imposte uniche. Quindi non viene confermato l’avviso di accertamento che prevede un trattamento sanzionatorio, ma si impone un trattamento fiscale equiparato a quello dei concessionari”.

Il 2023 è iniziato con una bella serie di successi, ma anche nei prossimi giorni ci aspettiamo altre novità

“Esattamente, già in ambito penale abbiamo contribuito a creare una cultura giuridica, e lo stesso vogliamo fare in ambito tributario. Ci vuole tempo e ponderazione per individuare la giusta difesa e ottenere i giusti risultati. Il 2023 è iniziato con grandi vittorie. Siamo partiti da una situazione di svantaggio, con Stanleybet che veniva inquadrata come un soggetto illegale e quindi c’era la pretesa che pagasse le imposte come soggetto illecito. Siamo arrivati a sentenze positive che riconoscono la discriminazione di Stanleybet, che statuiscono lo svolgimento di un’attività legale e riconoscono persino che deve pagare le imposte alle stesse condizioni dei concessionari. Questa è la strada che potrebbe condurre ad una conciliazione globale Stanley/ADM con definizione di tutte le controversie pendenti nell’interesse primario del settore”.

ff/AGIMEG