Coppa Intercontinentale, la FIP presenta la nuova competizione

La Federazione Internazionale di Padel (FIP) attraverso il suo presidente, Luigi Carraro, ha annunciato il lancio di una nuova competizione, la Coppa Intercontinentale FIP (anche se il nome definitivo è ancora da confermare).

Questa nuova manifestazione vuole essere l’equivalente della Laver Cup del tennis e della Ryder Cup del golf. Si svolgerà ogni due anni e vedrà scendere in campo i migliori giocatori del continente americano contro i migliori giocatori del continente europeo.

I luoghi degli incontri sono ancora allo studio da parte della Federazione Internazionale, che però garantisce saranno tra i più prestigiosi. La manifestazione partirà nel 2025. Dopo il successo da record del Campionato del Mondo FIP 2024, la nuova ‘Coppa Intercontinentale’ consentirà di mettere in mostra tutti i talenti, anche i più giovani, di questi due importanti continenti.

Questa nuova competizione è un altro tassello importante per portare il padel nel circuito olimpico, poiché emergono i valori del Comitato Olimpico Internazionale, ossia il principio dell’inclusione globale, dell’amicizia, della solidarietà e del fair play.Padel

Il nuovo formato sarà organizzato anche con il sostegno delle federazioni continentali della FIP, quella di Padel Europa e quella di Padel America. Le competizioni sia maschile che femminile si terranno contemporaneamente, il montepremi è da record, 700.000 euro. Il premio sarà distribuito egualmente tra le rispettive squadre vincenti. Le sedi degli incontri ruoteranno in tutte le Americhe e in Europa, portando il padel in luoghi incredibili in queste parti del mondo.

Commentando la nuova competizione, il presidente della Federazione Internazionale di Padel, Luigi Carraro, che è stato rieletto all’unanimità per un nuovo mandato presidenziale nell’ottobre 2024, ha dichiarato: “La nuova competizione di Coppa Intercontinentale risponde all’incredibile popolarità mondiale del padel. C’è una forte domanda di nuovi formati di competizione. Il travolgente successo dei Campionati Mondiali FIP Padel 2024 e del tour professionale Premier Padel, dimostrano come il padel sia diventato rapidamente uno sport internazionale, e le innovazioni come la nuova competizione intercontinentale siano fondamentali per guidare continuamente lo sviluppo del padel, specialmente nelle nuove regioni del mondo. Non vediamo l’ora di realizzare questa competizione il prossimo anno, e conosciamo già l’enorme domanda per ospitare questa competizione che si potrebbe definire l’equivalente del padel della Laver Cup nel tennis e della Ryder Cup nel golf. Continua la globalizzazione del padel aspirando a far parte del Movimento Olimpico il prima possibile”. js/AGIMEG