Consiglio Regione Lombardia: via libera a pdl su interventi per promozione cultura legalità

La Lombardia avrà una nuova legge regionale Antimafia. Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la proposta di legge recante modifiche alla legge regionale 24 giugno 2015, n. 17: Interventi regionali per la prevenzione e il contrasto della criminalità organizzata e per la promozione della cultura della legalità.

“Oggi è stato compiuto un significativo passo in avanti in termini di strumenti di prevenzione e contrasto delle criminalità organizzate di stampo mafioso e non, e di tutti i fenomeni ad esse collegati e conseguenti, oltre che di diffusione della cultura della legalità”, ha spiegato Monica Forte, presidente della commissione Antimafia di Regione Lombardia.

Nel testo un riferimento anche al contrasto alle infiltrazioni della criminalità nel gioco.

Si legge infatti nel testo: “Allo scopo di contrastare i fenomeni d’illegalità e criminalità comune e organizzata, la Regione promuove: (…) le iniziative per il contrasto delle infiltrazioni della criminalità organizzata nel fenomeno del gioco d’azzardo, nel rispetto di quanto previsto dalla legge regionale 21 ottobre 2013, n. 8 (Norme per la prevenzione e il trattamento del gioco d’azzardo patologico)”. cdn/AGIMEG