Confindustria: “Revisione reti di raccolta del gioco e adeguamento disposizioni su Prelievo Erariale tra i punti della Legge sulla Riforma Fiscale”

Proseguono alla Camera le audizioni sul Disegno di legge recante “Delega al Governo per la riforma fiscale”. “Il DDL contiene poi un progetto di riordino delle disposizioni vigenti in materia di giochi pubblici”. E’ quanto sottolineato da Confindustria.

“Parrebbe, ad ogni modo, confermato l’attuale regime basato sulle concessioni, ma con una revisione delle reti di raccolta del gioco e con disposizioni volte alla tutela dei soggetti più vulnerabili. Pur non entrando nel dettaglio, si prevede un adeguamento delle disposizioni relative al prelievo erariale che, soprattutto nelle passate Leggi di Bilancio, è stato oggetto di una lunga serie di interventi spot, ispirati unicamente a logiche di gettito”, continua.

“Merita osservare che alla copertura finanziaria della legge delega si provvederà mediante l’utilizzo delle risorse derivanti dai vari decreti legislativi di attuazione (es. revisione delle tax expenditure). Si prevede l’obbligo di copertura finanziaria per i decreti legislativi attuativi. Nella relazione tecnica al provvedimento si precisa che dalla attuazione della legge delega non potrà derivare un incremento della pressione tributaria a livello Paese rispetto a quella risultante dall’applicazione della legislazione vigente. Tale affermazione non esclude però una rimodulazione del prelievo fiscale fra le categorie reddituali con la conseguenza che singoli contribuenti, (se non saranno trovate risorse aggiuntive per la riforma) subiranno necessariamente un aggravio del carico fiscale”, conclude. cdn/AGIMEG