Si è tenuta oggi, nella prestigiosa sede della Università LUMSA in Via di Porta Castello 44, Sala Pia, la presentazione del progetto condotto da BVA Doxa e dalla BVA Nudge Consulting dal titolo “Gentilmente Responsabili – Le scienze comportamentali per un gioco consapevole”.
Davide Cilia (Bva Doxa) ha dichiarato: “Uno dei sistemi di nudge più interessanti per il gioco potrebbe essere la presenza di un “codice etico” all’interno della sala così da sussurrare al giocatore il comportamento corretto da tenere. Il giocatore deve avere sempre coscienza del tempo che passa, anche attraverso la sensibilizzazione a prendere delle pause dal gioco“.
Intervenuto anche Francesco Bettoli (Bva Doxa): “Per alcune fasce d’età entrare in una sala giochi non è legato solo al gioco, ma anche solo semplicemente per socializzare. Purtroppo abbiamo notato che le sale non sono attrezzate a questa evenienza e l’intervento a cui abbiamo pensato è che le sale diventino luoghi polifunzionali attraverso incontri ed eventi con argomenti diversi dal gioco. Ciò potrebbe portare l’opinione pubblica a pensare questo settore in modo diverso e non con lo stigma attuale”. ac/AGIMEG