Stop agli impianti sciistici fino al 5 marzo. E’ quanto deciso dal Ministro della Salute Roberto Speranza che a firmato l’ordinanza dopo una giornata segnata dagli allarmi del Comitato Tecnico Scientifico e di Walter Ricciardi. La riapertura era prevista per domani e quindi la scelta di Speranza ha scatenato la rabbia degli operatori (che avevano fatto degli investimenti in previsione della riapertura il 15 febbraio) ma anche di sindaci e Governatori come Cirio (Piemonte) e Bonaccini (Emilia Romagna).
Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute e il CTS si sono espressi sul no alla riapertura degli impianti delle stazioni sciistiche. Ricciardi è andato giù duro dichiarando che: “È “urgente cambiare subito la strategia di contrasto al virus SarsCov2: è necessario un lockdown totale in tutta Italia immediato, che preveda anche la chiusura delle scuole facendo salve le attività essenziali, ma di durata limitata. Chiederò al Ministro Speranza un lockdown totale”.
Bisogna ricordare che Ricciardi è la stessa persona che aveva dichiarato l’inutilità delle mascherine (il video) e che era stato oggetto di inchieste giornalistiche su un presunto conflitto di interesse, questione che lo avrebbe portato alle dimissioni dall’Istituto Superiore di Sanità (l’articolo). lp /AGIMEG