Champions League: ecco come finirà. Lo svela l’intelligenza artificiale

Tutto pronto per l’inizio dell’edizione 2023/2024 della Champions League. Manca meno di una settimana al calcio d’inizio delle prime partite valide per la fase a gironi e l’attesa dei tifosi cresce di giorno in giorno.

La curiosità degli appassionati di calcio di tutta Europa è capire quale sarà la squadra che alzerà l’ambitissima coppa dalle grandi orecchie. Ovviamente le favorite principali sono sempre le solite: Manchester City (campione in carica), Real Madrid e Bayern Monaco. Tuttavia, non sono escluse sorprese come Arsenal o Newcastle.

L’intelligenza artificiale di Opta ha stabilito le 16 squadre che hanno più chances di trionfare nella finale del 1 giugno. L’analisi prende in considerazione solo i club che hanno più chance di superare la fase a gironi, pertanto squadre come Lazio e PSG non rientrano tra le prime sedici poiché rischiano di non approdare agli ottavi di finale.

Al primo posto in classifica c’è il Manchester City che si candida per un glorioso bis che è riuscito a pochissime squadre nel corso della storia della competizione. Subito dopo c’è il Bayern Monaco. A seguire c’è una grande sorpresa: l’Arsenal. La squadra inglese ha migliorato tanto la rosa in estate e si candida quindi ad un ruolo da protagonista assoluta, riuscendo a sopravanzare – in questa speciale classifica – la regina della Champions League: il Real Madrid.

Tra le favorite, la prima delle italiane è il Napoli campione d’Italia in carica al quinto posto. La squadra partenopea precede l’Inter di Inzaghi, capace di arrivare in finale nella scorsa edizione. Il Milan è invece piazzato al quattordicesimo posto, dietro a Newcastle e Borussia Dortmund, due delle avversarie del girone. ac/AGIMEG