Celotto (Costituzionalista): “Certezza, unitarietà, formazione e sinergia sono gli elementi su cui bisogna intervenire per migliorare la condizione del settore del gioco”

Certezza, unitarietà, formazione e sinergia. Questi sono gli elementi su cui bisogna lavorare per migliorare la condizione del settore. E’ necessario una norma quadro generale che derivi dallo Stato e che dia le linee guida. Forse in questa legislatura non ci sarà il tempo per arrivare al riordino, ma i segnali sembrano portare a quella direzione e anche la Commissione d’Inchiesta del gioco”. E’ quanto ha affermato il costituzionalista, Alfonso Celotto, durante i Lottomatica Talks di Trento.

“Inoltre, ritengo che la dipendenza da gioco illegale sia molto più pericolosa e grave rispetto a quella derivante dal gioco legale perché è controllata. La prevenzione, l’educazione e la cultura sono i temi fondamentali per la prevenzione. Tutti però ricordiamo com’era la situazione vent’anni fa prima che diventasse legale il gioco: vi era il far west senza controlli. Io credo che sia necessario intervenire bene su questo settore perché è un comparto produttivo che funziona. Il compito dello Stato liberale è regolare i fenomeni che esistono, altrimenti diventa uno Stato d’opinione”.

“Il testo unico deve partire da certezza, unitarietà, formazione e sinergia. La cosa più importante sarà avere poche norme ma chiare. Le riforme vanno fatte dopo approfondite meditazioni”. ac/AGIMEG