Cangianelli (Dir. Rel. Ist. HBG Gaming): “Ampiezza del settore del gioco rende molto lento il percorso di una norma quadro che ponderi le varie necessità”

“Su un tema di così vasta importanza sociale tutti gli attori devono stare al tavolo. Il settore del gioco è amplissimo, non solo per le dimensioni. Questo non aiuta e rende molto lento il percorso di una norma nazionale che ponderi le varie necessità. E’ quanto ha affermato il Direttore delle Relazioni Istituzionali di HBG Gaming, Emmanuele Cangianelli, durante la conferenza stampa dedicata all’apertura del numero verde ‘Help ludopatia’.

“Sottolineo che alcune imprese che gestisce le reti nazionali di controllo e, allo stesso tempo, ha diciotto sale bingo sul territorio è in grado di constatare le difficoltà sui diversi livelli. Come impresa collaboriamo attivamente alla ricerca per il settore contribuendo con informazioni reali. Oggi in alcuni territori sono in vigore norme che non funzionano come il distanziometro che, ad esempio, eliminerebbe l’offerta per il 99% del territorio del Lazio. Di conseguenza, anche non volendo mettere in discussione questo strumento, va notato che se si adottano tali misure si avvantaggia la criminalità che andrebbe ad occupare gli spazi lasciati liberi.

Siamo veramente convinti – conclude Cangianelli – che il contributo delle imprese possa portare soluzioni importanti per aiutare a risolvere alcuni dei problemi che il comparto presenta”. ac/AGIMEG