Martedì scorso, nell’Auditorium “Mons. Piero Baraggia” alla presenza delle locali autorità civili, scolastiche, religiose e militari, l’Amministrazione Comunale di Campione d’Italia ha dedicato un momento particolare di attenzione ad alcuni eventi che hanno interessato la comunità campionese nel 2012. La cerimonia è iniziata con la consegna delle borse di studio a 42 ragazzi che hanno ottenuto risultati scolastici meritevoli alle Medie, alle Superiori ed all’Università.
Si è quindi passati al riconoscimento assegnato agli alunni della 1° e 2° Media che hanno partecipato alla gara di lettura “Per un pugno di libri”, organizzata dall’Istituto Comprensivo in analogia alla trasmissione televisiva di Rai Tre. Nel corso della medesima cerimonia sono stati anche premiati, alla presenza dei rappresentanti e degli allenatori delle associazioni, i giovani campionesi che si sono distinti in alcune discipline sportive.
Successivamente, si è passati alla cerimonia del “Battesimo Civile” di circa 40 nuovi cittadini maggiorenni cui sono state consegnate la bandiera e la copia della Costituzione italiana. Un attestato di riconoscenza è stato conferito anche a ex-dipendenti del Comune ed a ex-dirigenti della Scuola Media di Campione d’Italia.
La manifestazione s’è conclusa con un significativo e speciale riconoscimento a tre Carabinieri del Nucleo di Campione (tra cui il Capitano dott. Di Nunzio che ha emozionato tutti i presenti raccontando una delicata azione da lui svolta in Sicilia) per aver ricevuto dal Comando Generale dell’Arma un Encomio per indagini svolte contro organizzazioni criminali dedite al traffico illecito di rifiuti tossici ed alla cattura di un latitante a capo di un agguerrito clan mafioso. lp/AGIMEG