Calabria: anche la Commissione Affari Istituzionali dice ‘sì’ alle modifiche alla legge regionale sul gioco

La Prima Commissione “Affari istituzionali, affari generali e normativa elettorale” nel Consiglio Regionale in Calabria ha espresso parere favorevole all’unanimità al P.L. 107 “Modifica all’articolo 16 della legge regionale 26 aprile 2018, n. 9 (Interventi regionali per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della ‘Ndrangheta e per la promozione della legalità, dell’economia responsabile e della trasparenza)”.

Nel testo sono proposte anche delle modifiche riguardo la normativa sul gioco. Secondo la nuova proposta le fasce orarie consentite per l’esercizio del gioco tramite gli apparecchi dovranno essere stabilite da un’ordinanza sindacale. Viene eliminata anche la distinzione tra esercizi commerciali e sale per le distanze dai luoghi sensibili ed il distanziometro fissato a 300 metri dai luoghi sensibili.

La normativa ha già ricevuto il parere favorevole della commissione consiliare contro il fenomeno della ‘ndrangheta, della corruzione e dell’illegalità diffusa. Il testo è stato assegnato anche alla 2^ Commissione e 3^ Commissione per il parere e approderà poi in Aula. cdn/AGIMEG