Cabina Regia Palazzo Chigi: dal 1° maggio stop all’obbligo del Green Pass

Dal primo maggio termina l’obbligo del Green pass. E’ quanto emerso nel corso della cabina di regia sul Covid a Palazzo Chigi. Rimane invece il vincolo di presentare il certificato verde in alcuni ambiti ancora fino al 30 aprile. L’attuale regolamentazione sulle mascherine, obbligatorie in tutti i luoghi al chiuso, resterà in vigore fino al 30 aprile.

Dal primo aprile sparisce l’obbligo di Super Green pass sui luoghi di lavoro per gli over 50 e non sarà più richiesta la certificazione verde sui bus e in generale sui mezzi di trasporto pubblico locale, mentre continuerà a vigere l’obbligo di indossare la mascherina.

Prevista anche la decadenza della quarantena da contatto. Pertanto, a scuola, la Dad resterebbe solo per coloro che hanno contratto l’infezione. Decade ovunque dal primo aprile il limite alle capienze nelle strutture. Negli stadi, quindi la capienza tornerà al 100%.

Resta invece in vigore fino a fine anno l’obbligo vaccinale per il personale sanitario e delle Rsa. L’Italia dal primo aprile non sarà più in stato di emergenza Covid e di conseguenza decadono il Cts e la struttura del commissario straordinario.

cdn/AGIMEG