Bruges-Atalanta, la Dea vuole chiudere subito i conti. I pronostici di Netwin

Iniziano i playoff di Champions, dopo tanta attesa: e l’Atalanta si trova a giocare, in virtù dell’ottimo piazzamento nonostante tutto al termine del girone, l’andata in trasferta e lo fa in Belgio, sul campo del Bruges che deve subito ritrovarsi davanti una delle peggiori avversarie nel doppio confronto.

La squadra di Gasperini sogna una vittoria per chiudere i conti già dopo 90 minuti, ma attenzione a sottovalutare una squadra che, nonostante tutto, ha spaventato il City di Guardiola prima della rimonta da parte dei campioni d’Inghilterra in carica, senza dimenticare che ha fermato sullo 0-0 la Juventus. E, in ogni caso, c’è il ritorno al Gewiss, ma la Dea vorrà portarsi avanti già in trasferta.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA

L’Atalanta ha dilagato sul campo del Verona trascinata da un super Mateo Retegui autore di quattro gol. La squadra è tornata in forma e i risultati recenti di Napoli e Inter autorizzano la Dea a sognare nuovamente anche lo Scudetto, perché c’è ancora un Napoli-Inter da giocare e Gasperini ospiterà anche i nerazzurri a metà marzo.

Insomma, gli scenari sono ulteriormente cambiati in meglio per una delle migliori realtà del nostro campionato e dell’Europa. Nonostante il ko per 3-1 col City, il Bruges ha invece ottenuto, seppur in extremis, l’accesso a questi playoff. Poi, però, la fortuna ci ha visto malissimo per i belgi.

IL PUNTO SUL BRUGES

Il Bruges non sta affrontando proprio il suo miglior periodo: se si estende il ragionamento anche al campionato, infatti, si nota come la squadra è seconda a -6 dal Genk primo in classifica, a dimostrazione che la rincorsa è complicata pure tra le mura amiche e il tutto nonostante il miglior attacco e la miglior difesa: un paradosso. In Champions, ha paradossalmente ottenuto risultati migliori se consideriamo che ha strappato un punto alla Juve e spaventato il City. E tra le vittime figura l’Aston Villa. Poi sono arrivati comunque i ko con Guardiola e il Milan, che però ha dovuto lottare per conquistare i suoi tre punti, Insomma, il messaggio in sintesi è: buon sorteggio, ma attenzione a sottovalutare il Bruges.

IL PUNTO SULL’ATALANTA

L’Atalanta, invece, è in grande spolvero. Nel match che ha purtroppo fatto “retrocedere” la squadra ai playoff, vale a dire il 2-2 col Barcellona, la squadra nerazzurra ha comunque ben figurato offrendo una grande prestazione. Insomma, sembra piuttosto evidente che pur arrivando tra le “seconde 8”, la formazione di Bergamo sia una delle peggiori da affrontare in un doppio confronto. In più, in campionato ha superato il periodo complicato con un netto 5-0 a Bergamo che ha addirittura riavvicinato la squadra all’Inter, in ogni caso massimo a +4, e il Napoli, ora distante cinque lunghezze.

Gasperini, insomma, può continuare a sognare e lo farà anche in Champions, con la possibilità di giocare il ritorno in casa e un percorso che, in caso di passaggio del turno, sarebbe tutt’altro che complicato, soprattutto per quanto riguarda gli accoppiamenti di ottavi e quarti di finale. Tutte queste occasioni, però, vanno innanzitutto colte a partire dalla trasferta in Belgio.

PROBABILI FORMAZIONI

Gasperini potrebbe giocarsi la carta Lookman soltanto a gara in corso, con De Ketelaere-Pasalic a supporto di Retegui. Tra i pali, ancora Rui Patricio. Nessuna grande novità, invece, tra le fila dei belgi.

Bruges (4-2-3-1): Mignolet; Seys; Spileers, Mechele, De Cuyper; Velesen, Onyedika; Jutglà; Vanaken, Vermant; Nilsson.

Atalanta (3-4-2-1): Rui Patricio; Posch, Hien, Djimsiti; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic, De Ketelaere, Retegui.

PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA

L’Atalanta è nettamente favorita per la partita in Belgio e i tipster di Netwin si fidiamo della Dea: spazio dunque al 2 quotato a 2.02. Mercato alternativo l’Over 2.5  quotato a 1.90 perché le sfide con Gasperini protagonista raramente finiscono con poche reti. gd/AGIMEG