La 16a giornata della Bundesliga riporta i club tedeschi in campo dopo la consueta maxi-sosta invernale, e si riparte subito con una sfida d’altissimo profilo. Di fronte ci sono un Borussia Dortmund estremamente altalenante e i campioni in carica del Bayer Leverkusen, che sono secondi a –4 dalla capolista Bayern. Xabi Alonso, che ha recuperato cinque punti nelle ultime cinque giornate, vuole mettere pressione a Kompany e ai rivali.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
Il 3-1 sul Wolfsburg aveva consentito al Borussia Dortmund di chiudere l’anno nel modo migliore, dopo tre pareggi consecutivi, ma i gialloneri restano estremamente altalenanti. Il piatto piange in classifica, con soli 25 punti e tantissimi punti persi.
Di fronte ci sarà un Bayer Leverkusen che ha vinto cinque gare consecutive e ha sconfitto l’Inter in Champions League. Dopo un avvio complesso e i tanti infortuni, le aspirine hanno risalito la china: 32 punti e –4 dal Bayern Monaco.
IL PUNTO SUL BORUSSIA DORTMUND
Nuri Sahin ha sostituito Edin Terzic dopo le tensioni di fine anno e la finale di Champions League persa contro il Real Madrid, ma non ha dato la svolta sperata dal Borussia Dortmund. Nonostante la valorizzazione di Bynoe-Gittens e le reti del rientrante Guirassy, i gialloneri continuano a soffrire in difesa (22 gol subiti) e a restare distanti dalle prime della classe. Il BVB è infatti quinto con 25 punti e in tandem col Mainz, a –11 dal Bayern Monaco e –7 dal Bayer Leverkusen. Lontanissima la lotta per il titolo, i gialloneri sanno già di poter lottare solo per la Champions.
IL PUNTO SUL BAYER LEVERKUSEN
Il Bayer Leverkusen ha avuto qualche difficoltà all’inizio della stagione per i tanti infortuni ma, complice uno straordinario Patryk Schick (9 reti) e un Wirtz in splendida forma, ha risalito la china. Cinque vittorie consecutive per le aspirine, che quantomeno stanno difendendo il titolo conquistato nella strepitosa stagione da imbattuti con Xabi Alonso. Secondo con 32 punti e il –4 dalla capolista Bayern Monaco, il Leverkusen ora vive un grande momento di forma e spera di iniziare l’anno come l’aveva concluso. I rossoneri di Xabi vogliono mettere pressione sui rivali.
PROBABILI FORMAZIONI
Il Borussia Dortmund è privo dello squalificato Groß e rilancerà Yan Couto, destinato a completare la difesa al fianco di Anton, Schlotterbeck e Bensebaini. Aria di conferma per Gittens e Guirassy al fianco di Adeyemi, mentre a centrocampo avanza Emre Can come regista con Brandt e Nmecha. Possibile l’esclusione di Malen, che tratta con l’Aston Villa.
Il Bayer Leverkusen ha recuperato quasi tutti gli infortuni, ma confermerà Schick come centravanti. Wirtz e Terrier alle sue spalle, Frimpong-Grimaldo esterni con Xhaka-Andrich mezzali. In difesa inossidabile il terzetto con Tapsoba, HincapIè e Tah.
BORUSSIA DORTMUND (4-3-3) – Kobel; Yan Couto, Anton, Schlotterbeck, Bensebaini; Nmecha, Emre Can, Brandt; Adeyemi, Guirassy, Bynoe-Gittens.
BAYER LEVERKUSEN (3-4-2-1) – Hradecky; Tapsoba, Tah, Hincapié; Frimpong, Xhaka, Andrich, Alex Grimaldo; Terrier, Wirtz; Schick.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
Il Bayer Leverkusen non sconfigge il Dortmund dal febbraio del 2022: dopo quel sontuoso 5-2 al Westfalenstadion, due ko e due pareggi. Nella scorsa stagione sono arrivati altrettanti 1-1 e Xabi Alonso vuole sbloccarsi, ma soprattutto viene da un ottimo momento. I tipster di Netwin consigliano di puntare sul 2 e sul successo del Leverkusen quotato a 2.50, ma anche sul Gol segnato da entrambe le squadre quotato a 1.48. cdn/AGIMEG