PSG-Monaco, in palio la Supercoppa di Francia. I pronostici di Netwin

Non solo in Italia: anche in Francia è tempo di Supercoppa, con il PSG campione della Ligue 1 e allo stesso tempo della Coppa Nazionale che affronta il Monaco. Essendo ancora il format a due squadre, a differenza di come funziona in Spagna e, da pochi anni, in Italia, il regolamento prevede che in caso di “doppietta”, come fatto dai parigini la scorsa stagione, a fare da sfidante è la seconda in classifica dello scorso anno, vale a dire il Monaco. Una partita che arriva poche settimane dopo quella vinta dalla formazione di Luis Enrique, purtroppo ricordata più per la tacchettata di Singo a Donnarumma che non per il successo per 4-2 dei campioni in carica. Ma stavolta in palio c’è un trofeo: per il Monaco vorrebbe dire avere a prescindere una stagione positiva, mentre il PSG è quasi obbligato a vincerla, visto lo strapotere nel suo campionato.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA

Per entrambe le squadre sarebbe il modo migliore per iniziare questo nuovo 2025. Il PSG arriva da quattro vittorie di fila in tutte le competizioni, striscia che comprende proprio il 4-2 rifilato al Monaco e il successo in Coppa di Francia arrivato, però, solamente ai rigori sul campo del Lens. Il Monaco, invece, oltre ad aver perso lo scontro diretto ha pareggiato col Reims e infatti è a -10 dal primo posto occupato proprio dai parigini. In più, in Champions ha perso punti, ma è comunque virtualmente agli spareggi a meno di harakiri negli ultimi 180 minuti (chiusura a San Siro con l’Inter). Da quel punto di vista, invece, il PSG sta inseguendo praticamente mezzo gruppo di squadre.

IL PUNTO SUL PSG

Al momento, infatti, la Champions è il grande problema dei parigini, che sono in lotta per accedere agli spareggi. Arrivare agli ottavi di finale in maniera diretta impossibile: serviranno 6 punti nelle ultime due per giocarsi tutto in altre due partite. In Francia, invece, il dominio è ormai sempre più evidente, soprattutto in campionato: +10 sul secondo posto anche se il Marsiglia ha una partita in meno. In Coppa di Francia ha comunque sofferto, dato che il passaggio del turno è arrivato soltanto ai rigori. Adesso, l’obiettivo è conquistare un trofeo per oscurare un avvio non del tutto positivo.

IL PUNTO SUL MONACO

Il Monaco, che invece è decisamente avanti nella corsa almeno agli spareggi di Champions, spera nel titolo per rendere la stagione positiva e togliersi qualche soddisfazione anche in Francia, dato che in campionato si trova a -10 dal PSG che vuol dire, a meno di stravolgimenti, che il grande obiettivo sarà centrare il terzo posto per garantirsi la partecipazione alla Champions anche per la prossima stagione. Una partita, insomma, importante per entrambe, anche se per motivazioni diverse.

PROBABILI FORMAZIONI

Luis Enrique dovrebbe fare ancora a meno di Donnarumma, sempre indisponibile per il colpo subito a Monaco con Singo protagonista.

PSG (4-3-3): Safonov; Hakimi, Marquinhos, Pacho, Neves; Zaire-Emery, Vitinha, Ruiz; DembPlP, Doue, Barcola.

Monaco (4-2-3-1): Kohn; Singo, Kehrer, Salisu, Vanderson; Camara, Magassa; Akliouche, Seghir, Golovin; Embolo.

PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA

Per i tipster di Netwin restano pochi dubbi: il favorito è il PSG. Spazio dunque all’1 quotato a 1.62. Mercato alternativo il gol segnato da entrambe le squadre quotato a 1.60, dato che ambedue i team tendono a subire e i parigini non hanno Donnarumma tra i pali. cdn/AGIMEG