Ultimi dati di gioco trasmessi quasi 7 mesi fa, per questo ADM ha disposto la decadenza della concessione per una sala bingo di Monterotondo, in provincia di Roma. L’Agenzia ha emanato una determinazione direttoriale, disponendo la decadenza della società Italiana Bingo srl, che gestiva una sala bingo in via Tiburtina 113, a Monterotondo. Secondo ADM, l’ultimo giorno di trasmissione dei dati di gioco della sala è stato il 21 ottobre scorso e quindi “considerato che il rapporto concessorio che lega la Italiana Bingo S.r.l. all’Agenzia è ormai esaurito”, ne ha disposto la decadenza.
“Osservato che l’articolo 13 della convenzione di concessione prevede che questa Agenzia dichiari la decadenza della concessione “quando vengano meno i requisiti per l’attribuzione della concessione di cui al bando di gara”, tra cui è senz’altro ricompresa la possibilità di svolgere l’attività di impresa; considerato che l’ultimo giorno di trasmissione dei dati di gioco è il 21 ottobre 2024; considerato che il rapporto concessorio che lega la Italiana Bingo S.r.l. all’Agenzia è ormai esaurito e che la relativa efficacia è stata eccezionalmente e temporaneamente “conservata” dall’amministrazione per consentire la partecipazione alla futura gara, senza soluzione di continuità; considerato il carattere pubblicistico del rapporto di concessione in questione e, con esso, la sua ancora maggiore attitudine a essere oggetto di interventi regolativi pubblici funzionali alla cura degli interessi per i quali le attività di raccolta e gestione dei giochi pubblici sono legittimamente riservate al monopolio. Considerato che con provvedimento R.U. 776768 del 17.12.2024 l’Ufficio Bingo ha comunicato l’avvio del procedimento di decadenza della concessione in parola”, si legge nelle premesse di una determinazione direttoriale firmata da Mario Lollobrigida, Direttore Centrale Giochi dell’Agenzia Dogane e Monopoli.
“È disposta la decadenza della convenzione di concessione n. 98/T3/TL/13/R in proroga, in titolarità della ITALIANA BINGO S.r.l., (C.F. 11494151001), con sede legale in Monterotondo (RM), Via Arno n. 8, esercitata nella sala in Via Tiburtina n. 113, ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, comma 1, del D.M. 31 gennaio 2000, n. 29, e dell’art. 13, comma 1, della convenzione di concessione, per i motivi esposti in premessa. Con separato provvedimento perfezionato a cura del Dirigente dell’Ufficio Bingo, saranno incamerate le somme del fondo premi giacenti in sala alla data dell’ultima partita giocata. Il presente atto sarà pubblicato per estratto sul sito istituzionale di ADM. Avverso il presente provvedimento sono ammesse le impugnazioni previste dalle norme di legge in sede giurisdizionale”, conclude.
QUI il provvedimento integrale. cdn/AGIMEG