Bingo: ADM richiede pagamento dei canoni di proroga per il secondo lockdown. In arrivo pioggia di ricorsi. A breve la nuova gara

I concessionari del bingo sono sul piede di guerra. Il motivo è una circolare di ADM che i concessionari hanno ricevuto in questi giorni.

Nella circolare si cita che: “in ragione del protrarsi della pandemia, dal mese di novembre 2020 al mese di maggio 2021, è stata nuovamente interrotta l’attività di gioco, tuttavia non è stata emanata alcun altra norma che esplicitamente sospendesse per questo ulteriore periodo il pagamento dei canoni mensili del bingo.

Con la legge di Bilancio 2021 il legislatore, al fine di venire incontro ai problemi di liquidità delle società operanti del settore, ha concesso la possibilità alle società concessionarie del bingo di poter versare all’erario una parte degli importi dei canoni di concessione mensili dovuti per il primo semestre 2021 e di poter versare la differenza in rate mensili a decorrere da luglio 2021 fino a dicembre 2022″.

cartelli del bingo

Nella circolare dell’Agenzia viene sottolineato che nel corso del secondo periodo di chiusura delle sale i concessionari coinvolti non hanno usufruito della suddetta rateizzazione dei canoni di proroga né e provveduto al versamento degli stessi in maniera integrale.

La circolare prosegue: “la richiesta dei pagamenti non può essere ulteriormente procrastinata atteso che, a breve, sarà bandita la gara per l’assegnazione delle nuove concessioni della specie”.

La circolare conclude con un invito ai concessionari al pagamento delle somme dovute entro 15 giorni, termine che se non sarà rispettato comporterà l’escussione delle fideiussioni depositate.

In pratica, viene richiesto ai concessionari del bingo il pagamento dei canoni di proroga per il secondo periodo di chiusura sotto pandemia. Secondo quanto appreso da Agimeg da fonti legali, è in arrivo una pioggia di ricorsi dai concessionari coinvolti dalla questione.

Listen to “Bingo: ADM richiede canoni di proroga” on Spreaker.

sb/AGIMEG