“Siamo l’azienda più importante di questo settore a livello internazionale” lo ha detto Marco Sala, AD di Gtech, nel corso della presentazione del bilancio sociale della compagnia e ricordando che Gtech nel 2013 ha registrato ricavi per 3,1 miliardi di euro. La compagnia inoltre impiega personale in 51 Paesi, e vanta oltre 8mila fornitori e clienti in oltre 100 paesi del mondo. “Gtech opera solo nei mercati regolamentati” ha proseguito Sala, “se un prodotto non è regolamentato esplicitamente, noi non entriamo, non operiamo in zone grige. Anche per questo abbiamo un dialogo costante con gli stakeholder di riferimento, un dialogo che sfocia in una serie di iniziative”. Sala ha quindi riepilogato alcuni dati del settore: in termini di spesa netta il mercato mondiale dei giochi ha raggiunto nel 2013 i 316,6 miliardi di euro, con una crescita del 4,2%. In Europa (91 miliardi) il mercato è cresciuto dell’1,3% (grazie alla spinta di mercati come quello inglese e quello tedesco), mentre in Italia ha registrato un decremento del 6,6% (17,1 miliardi). A livello mondale l’Asia rappresenta il 33%, il Nord America il 30%, l’Europa 29%. gr/AGIMEG