Nel corso del Consiglio Federale della FIGC che si è svolto oggi a Roma è stato presentato il Bilancio Integrato 2023, che rappresenta i principali numeri prodotti dal calcio italiano e il suo crescente impatto sociale.
Tra gli obiettivi lo sviluppo del calcio femminile, compresa “organizzazione di incontri dedicati al calcio femminile di vertice sul tema della lotta al match fixing e alle scommesse e sul regolamento del gioco del calcio”.
“La raccolta scommesse sul calcio ha raggiunto quota 14,8 miliardi di euro (in aumento di oltre 7 volte rispetto al 2006), con 371,4 milioni di euro di gettito erariale. Nella top 50 degli eventi sportivi con maggior raccolta nella storia figurano solo partite di calcio”, si legge nel Bilancio.
Rispetto al calcio sperimentale l’obiettivo riguarda lo “sviluppo di iniziative di coinvolgimento dei tesserati DCPS nel periodo dell’emergenza sanitaria: corsi di formazione tecnica e preparazione atletica, incontri online con testimonial di eccellenza del calcio italiano, tornei di e-sports FIFA Special eChallenge, Challenge Trequartista Volume 1 e 2, con l’organizzazione del camp sportivo DCPS per premiare i vincitori del contest”. E “investimento negli e-sports: introduzione di 6 nuove “Nazionali e-foot” (Italia Campione d’Europa 2020, semifinalista mondiale 2022 e 2023 e semifinalista europea 2024), crescita delle performance e dell’interesse mediatico e commerciale generato dalle eNazionali e investimento sulla formazione manageriale in ambito e-sports”.
“Durante la Stagione Sportiva 2022-2023 il calcio italiano ha generato rilevanti ricadute a livello economico, fiscale e occupazionale, a beneficio del Sistema Paese. (…) Sono stati stimati anche i riflessi economici, fiscali ed occupazionali generati dalle scommesse sul calcio, con un impatto complessivo sul PIL pari a quasi 1,6 miliardi di euro, e una ulteriore analisi ha approfondito le ricadute prodotte dai consumi degli spettatori presenti negli stadi per competizioni calcistiche in Italia (campionati professionistici maschili, coppe europee e Rappresentative Nazionali)”, si legge ancora.
“Nel 2023 le 10 partite della Nazionale A maschile hanno prodotto una raccolta media per evento pari a 5,7 milioni di euro (con un gettito erariale pari a 0,2 milioni), in confronto ad esempio agli 0,8 milioni prodotti dalla Nazionale di basket e agli 0,4 di quella di pallavolo”, aggiunge. “Con € 40,1m di movimento, la finale della UEFA Champions League 2022-2023 giocata tra Inter e Manchester City rappresenta l’evento con la maggior raccolta derivante dalle scommesse nella storia dello sport italiano, davanti alla finale della FIFA World Cup 2022 (disputata tra Argentina e Francia, con € 33,7m) e alla finale di UEFA EURO 2020 giocata tra Italia ed Inghilterra (€ 30,8m)”.
“La tutela delle competizioni e la lotta al match-fixing rappresenta uno dei capisaldi dell’impianto normativo della FIGC e dell’azione federale, che coinvolge diversi uffici (tra cui un apposito Integrity Officer), gli organi di giustizia sportiva e i diversi stakeholder presenti sulla scena italiana (es. l’Unità Informativa Scommesse Sportive e il Gruppo Investigativo Scommesse Sportive presso l’Autorità di Governo) ed internazionali (tra cui l’Europol)”, continua.
Il videogioco più venduto in Italia nel 2023 è un game sul calcio (con 2 videogiochi di calcio nei primi 3 posti).
“Volkswagen è diventata “Automotive Partner” delle Nazionali Italiane di calcio: maschili, femminili, futsal, beach soccer ed e-sport. Nel corso della partnership il brand svilupperà inoltre iniziative pensate per coinvolgere il pubblico e i propri clienti, invitandoli a seguire la Nazionale, a partecipare agli eventi vivendo al massimo la passione per il calcio.
TCL è diventato “Official Partner” delle Nazionali Italiane di Calcio fino al 2026. Un nuovo progetto voluto con grande forza dal management dell’azienda e che rispecchia al meglio la filosofia del brand. La partnership riguarda anche in questo caso tutte le Squadre Nazionali, quelle maschili, femminili, giovanili, futsal, beach soccer ed e-sport.
Nel 2023, adidas è diventato il nuovo “Football Technical Partner” delle Nazionali di Calcio siglando un accordo di lungo termine che coinvolge tutte le rappresentative azzurre (maschili, femminili, giovanili, futsal, beach soccer ed e-sports). La nuova partnership è stata inaugurata con una campagna dedicata, “The Search – La Ricerca”, che ha incluso un Launch Film, con protagonisti di una caccia ad un prezioso tesoro alcuni Azzurri e Azzurre di ieri e di oggi, Gianluigi Donnarumma, Martina Rosucci e Alessandro Del Piero, e uno special guest finale, il cantante Blanco.
Riguardo gli e-sport, nel 2020 la eNazionale Timvision si è aggiudicata eEuro 2020, il primo storico campionato europeo virtuale disputato su Pro Evolution Soccer (playstation 4).
Nel 2023 sono stati 13.076 i post condivisi, con quasi 1,1 miliardi di impression e oltre 57,5 milioni di engagement. A questi dati si aggiungono anche i 106.520 fan e follower su Facebook, X e Instagram delle eNazionali di e-sports (profili inaugurati il 21 maggio 2020) e i 369.577 dei profili istituzionali FIGC su Facebook e X”, conclude. cdn/AGIMEG